Offerta didattica della Scuola di Dottorato AA-20/21

Programma e calendario dei corsi di didattica strutturata per la Scuola di Dottorato in Scienze dell'Ingegneria  (A.A. 2020/2021)

I corsi di didattica strutturata sono aperti a tutti gli interessati, compresi i docenti ed i dottorandi dei cicli precedenti.
Nel corso del loro primo anno di dottorato, i dottorandi devono obbligatoriamente seguire almeno due corsi a scelta tra quelli offerti dalla Scuola di Dottorato (vedasi elenco nella tabella sottostante).
La verifica della frequenza avverrà tramite raccolta di firme di presenza in aula (tramite scansione di QR code) e il dottorando è tenuto alla frequenza di almeno il 75% delle ore del corso.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà effettuata con modalità definite dai singoli docenti.
Per motivi organizzativi, gli interessati sono pregati di contattare il Docente del Corso, dopo aver concordato la scelta col prorio tutor accademico; il contatto dovrà avvenire preferibilmente tramite iscrizione al sito Moodle del corso o in casi particolari tramite una email di dichiarazione di interesse a seguire il corso.

I corsi offerti dalla Scuola di dottorato in Scienze dell’Ingegneria sono fruibili anche da parte di dottorandi di altre sedi. Per l’iscrizione è necessario possedere credenziali di accesso rilasciate da UNIVPM; a tal fine, gli interni useranno le credenziali già in loro possesso, mentre per gli esterni è necessario compilare il modulo reperibile al link https://servizi.scienze.univpm.it/accessorete/request  indicando il Prof. Nicola Paone come Direttore di struttura e Davide Bevilacqua (PTA) come referente. Il dottorando che compila la richiesta riceverà una email con le credenziali per l’accesso ai servizi di rete che potrà utilizzare per l’accesso a Moodle e per la registrazione della presenza.

N.

CORSO

COURSE

DOCENTE

1

Innovazione e Trasferimento Tecnologico

Technology transfer and innovation

Donato Iacobucci

2

Progettare la ricerca: i progetti europei

Design of research: European projects

Nicola Paone

3

Metodi e strumenti di rappresentazione e gestione di processi

Tools and methods for process representation and management

Ferruccio Mandorli

4

Strumenti e tecniche per la gestione dei progetti

Project management techniques

Filippo Ciarapica

5

Strumentazione virtuale (LabView) per monitoraggio e gestione sistemi industriali

Virtual instruments (LabView) for monitoring and management of industrial systems

Milena Martarelli

6

Strumenti virtuali avanzati (Labview - Matlab) per simulazione e controllo di sistemi complessi

Advanced virtual instruments /Labview - Matlab) for simulation and control of complex systems

David Scaradozzi

7

Programmazione matematica e teoria dei grafi

Mathematical Programming and Graph Theory

Fabrizio Marinelli

8

Paesaggi culturali

Cultural lanscapes Antonello Alici
9

Software scientifico Open Source: Latex e Octave

(si consiglia di partecipare muniti di portatile)

Open Sourse scientific software: Latex and Octave

(students are invited to carry their own PC)

R. Lucchetti, G. Palomba, G. Bettin, M. Picchio, C. Pigini, M. Baldi
10 Tecniche di microscopia elettronica e microanalisi Electron microscopy techniques and microanalysis P.Mengucci
11

Discretizzazione delle equazioni differenziali per la meccanica computazionale

Discretization of differential equations for computational mechanics A.Nigro
12 Onde di mare per le dinamiche costiere Water waves for the nearshore dynamics M.Brocchini

Corsi di lingua straniera

I dottorandi che intendano migliorare la loro conoscenza delle lingue straniere sono invitati ad informarsi presso il CSAL, che offre gratuitamente diversi corsi di lingua straniera (sia inglese che altre lingue), alcuni dei quali finalizzati anche al conseguimento di attestati di certificazione (livelli C1, B1 e B2). Consutate la pagina degli avvisi.

Ulteriore offerta didattica

In aggiunta ai due corsi obbligatori, da scegliere tra quelli offerti dalla Scuola di Dottorato, i dottorandi sono invitati a seguire altri corsi e/o seminari. Si possono scegliere corsi/seminari offerti anche da altri dottorati o corsi offerti dalla Laurea o dalla Laurea Magistrale o anche corsi offerti da enti esterni a questo Ateneo. La frequenza di questi corsi NON SOSTITUISCE l'obbligo di frequenza di almeno due dei corsi offerti dalla Scuola di DottoratoL'offerta dei tre dottorati di UNIVPM è reperibile ai seguenti link:

- Pagina dei corsi offerti dal Dottorato in Ingegneria dell'Informazione

- Pagina dei corsi offerti dal Dottorato in Ingegneria Industriale

- Pagina dei corsi offerti dal Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, Edile e Architettura

Corsi online su Office365

Sono fruibili online una serie di corsi su Office365. Accedere alla piattaforma Learn raggiungibile al seguente link: https://learn.univpm.it/ utilizzando le proprie credenziali di Ateneo. Dopo aver effettuato l’accesso, i corsi sono raggiungibili al percorso “CORSI DI DOTTORATO” – “A.A. 2020/2021” – “CORSI COMUNI DI ATENEO” – “APPLICATIVI OFFICE 365”.