EMERGENZA SANITARIA COVID-19: FASE 3

DISPOSIZIONI GENERALI

Nelle sedute del 28 luglio 2020 del Senato Accademico e del 29 luglio 2020 del Consiglio di Amministrazione, con delibere rispettivamente n. 295 e n. 601, sono state approvate le linee guida per la Fase 3 relativa all’emergenza Covid-19.

Sulla base di tali delibere e di successive indicazioni del Rettorato, la Presidenza della Facoltà di Ingegneria comunica che, a partire dal 1 Settembre 2020 l’attività didattica sarà ripresa in presenza in tutte le sedi della Facoltà, sulla base delle seguenti indicazioni:

  • L’accesso alle strutture universitarie sarà libero, con il rispetto delle seguenti modalità:
    • utilizzare gli accessi previsti nel piano di razionalizzazione della Facoltà indicato dall’apposita cartellonistica;
    • sottoporsi all’ingresso al rilevamento della temperatura corporea. Nel caso di temperatura superiore a 37.5°C., non sarà consentito l’accesso;
    • indossare la mascherina per l’accesso a tutti i luoghi chiusi della Facoltà, in particolare durante la frequenza alle lezioni e alla partecipazione agli esami;
    • mantenere la distanza di sicurezza di un  metro;
    • disinfettare le mani all’accesso delle aule; a tal fine, saranno predisposti appositi totem dispenser;
    • rispettare tutte le ulteriori misure che saranno previste nel protocollo per la gestione della Fase 3, che sarà emanato entro il mese di agosto e recepirà anche la normativa nazionale in corso di definizione.
    • dal giorno 14 settembre è consentita la riapertura dei BAR situati presso il Polo Montedago -Trifogli, Edificio Belluschi e presso l’edificio BAS (Blocco aule sud) ** (news del 08.09.2020)
    • dal giorno 22 settembre avranno avvio le lezioni (le lezioni del giorno 21 settembre sono sospese per concomitanza con le elezioni); per accedere gli studenti dovranno:
      1. compilare l’autodichiarazione presente in aula riservata
      2. prenotare il posto in aula/struttura tramite l’APP MyUniVPMAgenda, disponibile negli store, o tramite sito web: https://aule.univpm.it/AgendaWeb; all’atto della prenotazione viene generato un QRcode che va esibito a richiesta ** (news del 11.09.2020)
       
    Accessi consentiti a partire dal 14 Settembre (fino a tale data sarà attivo esclusivamente l’accesso alla Portineria quota 160):
  • Gli esami saranno svolti in presenza.
    La modalità di esame a distanza sarà utilizzata soltanto in caso di comprovata impossibilità dello studente a partecipare all’esame. Per comprovata impossibilità si intende ogni situazione collegata all’emergenza COVID-19, purché documentata da adeguata certificazione.
    In caso di richiesta di esami a distanza per comprovata impossibilità, lo studente dovrà avvertire con almeno 3 giorni di anticipo il docente titolare dell’insegnamento e spedire via mail la certificazione attestante il motivo della richiesta (modulo allegato); la stessa mail dovrà essere inviata per conoscenza alla Presidenza (presidenza.ingegneria@univpm.it).
    Sulla base della documentazione pervenuta, il docente deciderà se ammettere o meno lo studente alla prova di esame con modalità a distanza.
    La prenotazione dell’esame avverrà con le stesse modalità già in vigore (sistema esse3) e prevederà, a regime, la necessità di compilare preventivamente, direttamente all’interno del sistema di prenotazione, un’apposita autodichiarazione di attuazione del protocollo UNIVPM per la fase 3. (autodichiarazioni disponibili in area riservata www.univpm.it) ** (news del 04.09.2020) L’autodichiarazione va portata con sé, quando si accede alla struttura ed esibita in caso di richiesta.
    Per tutte le altre informazioni relative alla modalità di svolgimento degli esami in presenza, si rinvia all’allegato.
     
  • Le prove scritte di Lingua somministrate dal CSAL, continueranno ad essere erogate a distanza fino al 31/12/2020.
    Per ulteriori informazioni sulla procedura si prega di consultare il sito https://www.csal.univpm.it/it

 

LEZIONI E ACCESSO ALLE AULE ED ALLE SALE STUDIO

  • E' disponibile il nuovo VADEMECUM PER PARTECIPARE ALL'ATTIVITÀ DIDATTICA IN SICUREZZA
     
  • Le attività didattiche (lezioni) saranno fruibili in presenza e a distanza, via streaming della lezione, per tutti gli insegnamenti.  A discrezione del docente le lezioni potranno essere registrate.
     
  • Informazioni utili ai Docenti, per lo svolgimento delle attività didattiche in modalità blended, sono disponibili nel portale dedicato alle Comunicazioni e Richieste Docenti  ** (news del 08.09.2020)
     
  • Data la necessità di rispettare le norme sul distanziamento sociale in seguito all’emergenza COVID-19 che definiscono i limiti di capienza massima delle aule, l’accesso alle lezioni sarà possibile solo previa prenotazione tramite APP MyUniVPMAgenda (versione iOS o versione Android) o tramite sito web https://aule.univpm.it/AgendaWeb ; all’atto della prenotazione viene generato un QRcode che va esibito a richiesta ** (news del 11.09.2020)
    Sulla base delle informazioni relative alla frequenza agli insegnamenti dello scorso anno accademico, la Facoltà di Ingegneria si è attivata in modo da cercare di garantire a tutti gli studenti l’accesso alle aule per tutti gli insegnamenti (tranne che per le attività di laboratorio che prevedano l’utilizzo di strumenti informatici). In caso di maggior numero di frequentanti rispetto lo scorso anno e di superamento della capienza massima delle aule, potranno verificarsi situazioni in cui alcuni studenti, a turno, saranno invitati a seguire le lezioni in streaming.
     
  • Per accedere alla prenotazione del posto in aula e ai contenuti di moodle bastano le credenziali “provvisorie” che gli studenti hanno fino all’immatricolazione definitiva. La preiscrizione al corso di laurea  va fatta tramite il portale ESSE3. Le credenziali provvisorie NON consentono l’accesso a teams ne alla posta elettronica, tuttavia i docenti potranno creare un evento su Teams e pubblicare il relativo link  su moodle, dove è possibile accedere con le credenziali provvisorie. In questo modo gli studenti non immatricolati potranno seguire le lezioni online.
    Gli studenti che abbiano fatto la registrazione in esse3 accedendo tramite sistema SPID e/o non abbiano ricevuto le credenziali provvisorie, possono accedere al Servizio di Recupero Password per poter recuperare le credenziali (username e/o password) che permettono di utilizzare il sistema di prenotazione del posto in aula http://aule.univpm.it
     
  • Gli accessi alle biblioteche e alle mediateche saranno su prenotazione, regolamentate tramite portale web in fase di allestimento. Saranno a breve pubblicate le istruzioni per la gestione di tali prenotazioni.
     
  • L’accesso alle aule di studio sarà possibile fino a completamento dei posti disponibili.

 

    ALTRE INFORMAZIONI

    PER TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI RELATIVE ALLE MODALITA' ATTUATIVE DELLA FASE 3, SI RIMANDA ALLA pagina dell’Ateneo.

    PER INFORMAZIONI SU ORARI E PER LA PRENOTAZIONE DEGLI ACCESSI E DEGLI SPAZI, ACCEDERE AL PORTALE DI ATENEO https://aule.univpm.it/

     

    Allegati: 

    PDF icon 001-Prime_indicazioni_esami_in_presenza.pdf
    PDF icon 002-All_1_Autodichiarazione_STUDENTI.pdf
     SLIDES seminario Ingegneria in sicurezza del 04 settembre 2020
     Ingegneria in sicurezza
     Help Agenda Studenti
     EasyRoom - Guida Utente Pubblico