Le norme pubblicate in questa pagina sono rivolte a studenti immatricolandi nell' AA 2024/25 a tutti i Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria. Per i Corsi di Laurea ad indirizzo Professionale si rimanda ad un’attenta lettura delle specifiche norme di ammissione.
- Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio - norme specifiche di ammissione
- Sistemi Industriali e dell'Informazione - norme specifiche di ammissione
Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Ingegneria, oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria, è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.
La verifica delle conoscenze in ingresso avviene mediante un test valutativo, non vincolante ai fini dell'immatricolazione, che costituisce per lo/a studente/essa un utile strumento di autovalutazione ed al tempo stesso consente alla Facoltà di organizzare adeguate attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune.
Il test di verifica delle conoscenze verrà proposto nei mesi di febbraio e luglio 2024 in concomitanza delle attività di orientamento organizzate dall’Ateneo https://www.orienta.univpm.it/ e nel mese di settembre 2024.
Coloro che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 15 sul totale di 30 punti potranno immatricolarsi senza Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Coloro che non avranno ottenuto il punteggio richiesto, oppure che non avranno ancora sostenuto il test al momento della richiesta di immatricolazione, potranno comunque immatricolarsi, ma verrà loro assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il 09/08/2025 attraverso una delle seguenti modalità:
- superamento del test di recupero OFA-Ingegneria organizzato dalla Facoltà;
- superamento di un esame di contenuto matematico (SSD da MAT/01 a MAT/09).
Il test di recupero degli OFA si svolgerà sulla piattaforma moodle di Ateneo (learn.univpm.it) in aule attrezzate nella sede della Facoltà di Ingegneria con cadenza bimestrale a partire dal mese di ottobre 2024. Le date verranno indicate nel sito web della Facoltà di Ingegneria e nel corso moodle dedicato, attivo a partire da settembre 2024, dove verranno inoltre fornite indicazioni dettagliate sul test.
Lo/a studente/essa che non assolva al recupero dell’OFA entro il 09/08/2025 per l’a.a. 2024/25 non potrà iscriversi al secondo anno del Corso di Studi, ma nuovamente al primo.
Sono esonerati dal sostenere il test di verifica delle conoscenze e potranno quindi iscriversi al primo anno di tutti i Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Ingegneria senza assegnazione di OFA:
- coloro che siano già in possesso di altro titolo accademico, anche conseguito all’estero, o che siano già iscritti a corsi di studio di livello universitario, purché abbiano superato almeno un esame di contenuto matematico (SSD da MAT/01 a MAT/09 o equivalente);
- gli/le studenti/esse che abbiano ottenuto il punteggio di almeno 15/50 nel test TOLC-I erogato dal CISIA o che abbiano già superato un test per l’immatricolazione ad un corso di Laurea di carattere tecnico-scientifico presso qualsiasi altro Ateneo;
- i/le candidati/e che abbiano superato il test nazionale per l’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura - Architettura o Medicina o Medicina Veterinaria con un punteggio uguale o superiore a 4/10 per Ingegneria Edile-Architettura nella sezione di Fisica-Matematica, a 11/28 per Medicina nelle sezioni di Matematica e Chimica-Fisica, a 12/31 per Veterinaria nelle sezioni di Matematica e Chimica-Fisica.
Al momento dell’immatricolazione tali studenti/esse dovranno presentare idonea documentazione che attesti l’esonero.
Al fine di facilitare il recupero degli eventuali OFA, la Facoltà di Ingegneria organizza dei PRECORSI durante le settimane di avviamento, che si svolgeranno nelle due settimane precedenti l’inizio delle lezioni secondo un calendario che sarà reso disponibile nel sito web di Facoltà.
L’Ateneo mette inoltre a disposizione di tutti gli/le studenti/esse immatricolati un corso moodle dedicato (MATEMATICA di BASE - Ingegneria), con materiale e attività specifiche per facilitare il recupero delle lacune di logica e di matematica di base. Il corso è reperibile all’indirizzo learn.univpm.it nell’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria.