LINGUA INGLESE LIVELLO B1 CEFR - A.A.2018/2019

FACOLTA’ DI INGEGNERIA- LAUREE TRIENNALI – LINGUA INGLESE – A.A. 2018/2019
LIVELLO B1 CEFR: - PREPARAZIONE CAMBRIDGE ENGLISH: PRELIMINARY
Durata: 30 ore

 

Cari studenti del 2° anno di tutti i Corsi di Studio Triennali della Facoltà,
come avete visto dall’orario delle lezioni, durante il primo ciclo siete tenuti a seguire per tre ore a settimana l’offerta didattica di lingua inglese, che vi preparerà per acquisire una preparazione in inglese equiparabile al livello B1 CEFR, requisito necessario per poi iscriversi alla laurea magistrale.
Quest’anno c’è una novità: il corso di 30 ore vi darà la possibilità, ovviamente per chi vuole,  di superare la certificazione “Cambridge English: Preliminary”, cioè un certificato di livello B1 ufficialmente riconosciuto in tutto il mondo, spendibile successivamente.
Qui di seguito potete leggere i vantaggi dell’acquisizione di questa certificazione, come evidenziati dallo CSAL. Mi auguro che tutti voi, studenti del 2° anno, vogliate frequentare il corso e approfittare di qeusta opportunità.

Un caro saluto

Il Preside Prof. Ing. Dario Amodio

 

Obiettivo: Fornire agli studenti della Facoltà di Ingegneria gli strumenti, le tecniche e le strategie per affrontare in modo consapevole la certificazione internazionale, con particolare riferimento al Cambridge English: Preliminary (PET). Allo stesso tempo si intende rafforzare e sviluppare le conoscenze della lingua inglese a livello intermedio.

Risultato atteso: Il superamento della certificazione Cambridge English: Preliminary dimostra che lo studente è in grado di:

  • capire opinioni e intenzioni in inglese parlato e scritto
  • esprimersi oralmente su una varietà di argomenti
  • leggere libri di testo e articoli in inglese di difficoltà intermedia
  • scrivere lettere ed e-mail su temi quotidiani
  • prendere appunti di un seminario, lezione, congresso
  • interagire efficacemente in inglese in situazioni di vita quotidiana.

Sede d’esame e tariffa: L’UNIVPM è sede d’esame, e lo studente usufruisce di una tariffa agevolata, valida anche dopo la laurea.

Perché scegliere la certificazione Cambridge English: Preliminary per gli studenti della Laurea Triennale in Ingegneria?

  1. PER IL LAVORO: Per il mondo di lavoro (e per il lavoro nel mondo!) una certificazione linguistica “pesa” di più rispetto alla prova interna dell’ateneo. Una certificazione al livello B1 apre qualche porta in più rispetto a chi non ce l’ha!
  1. PER LO STUDIO: L’accesso a diversi corsi di LM richiede un certificato linguistico (B1 o superiore); Bisogna pensarci per tempo!
  1. PER L’ERASMUS: Chi desidera partire con il progetto Erasmus ha più possibilità di scelta con una certificazione già acquisita. Le Università ospitanti chiedono sempre più spesso un livello B1 di inglese per l’accettazione.
  1. PER RISPONDERE MEGLIO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI: La possibilità di prepararsi a  una certificazione DURANTE l’orario delle lezioni risponde alle esigenze degli studenti che negli anni scorsi non sono riusciti a frequentare la preparazione PET a causa di sovrapposizioni di orario con materie curriculari.
  1. PER PROGREDIRE SEMPRE NELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE: Studiare per una certificazione linguistica impone un approccio più metodico, sistematico e consapevole, creando così le condizioni per un continuo  miglioramento.