Istruzioni Esami di Lingua Straniera

REGOLAMENTO E INFORMAZIONI PER L’ESAME  DI LINGUA STRANIERA
 (FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO)

PROVA SCRITTA

Le date delle prove scritte di ogni A.A. sono pubblicate sul portale di Ateneo per la gestione degli appelli d'esame https://esse3web.univpm.it
La prova scritta di lingua straniera (LT e LM) si svolge senza l’utilizzo di libri o vocabolari. Il superamento della prova scritta dà accesso ad una prova orale con la commissione dei Docenti.  
La  prova orale può essere sostenuta in una qualunque delle date previste  per la stessa.
Per sostenere la prova scritta di lingua è necessario iscriversi sulla piattaforma https://esse3web.univpm.it; la prova scritta è di tipo “Prova parziale”
La prova scritta di lingua è su PC e si tiene nell’aula informatica del CSI (Quota 155). 
E’ disponibile sul sito https://www.csal.univpm.it/it/inglese-ingegneria una demo del test scritto su PC per la lingua inglese (LT).
E’ disponibile sul sito https://www.csal.univpm.it/it/lingua-inglese-facolta-di-ingegneria-laure... una demo del test scritto su PC per la lingua inglese (LM).
I risultati della prova scritta sono pubblicati sul sito www.csal.univpm.it nella sezione “RISULTATI TEST”. 
Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione internazionale di livello B1, B2 o superiore debitamente documentata potranno richiederne il riconoscimento in segreteria studenti.
Per prepararsi all’esame di lingua straniera è previsto il servizio di supporto del CSAL. Gli orari delle esercitazioni e delle consulenze con gli esperti linguistici sono pubblicati sul sito www.csal.univpm.it
Materiale per la preparazione alla prova scritta è disponibile sia nella Mediateca CSAL  (Facoltà di Ingegneria, Quota 150) sia sulla piattaforma e-Learning dell’Ateneo https://learn.univpm.it

 

 

PROVA ORALE

Le date delle prove orali di lingua straniera di ogni A.A. sono pubblicate sul portale di Ateneo per la gestione degli appelli d'esame https://esse3web.univpm.it. 

Per poter accedere all’esame orale E’ OBBLIGATORIO superare la prova scritta e lo studente dovrà presentarsi all’orale avendo a disposizione votazione e data di superamento della sua prova scritta (scaricabile da www.csal.univpm.it , sezione “RISULTATI TEST”). Il voto finale assegnato allo studente terrà conto sia del risultato del test di ammissione all’orale che dell’andamento dell’orale stesso.  

La prova orale della Laurea Triennale (LT) è di livello B1. Essa consiste nella lettura di un brano in lingua straniera di carattere generale o scientifico non specialistico, e nelle sua traduzione in lingua italiana. 
La prova orale della Laurea Magistrale (LM) è di livello B2. Essa consiste in una conversazione in lingua straniera e nella lettura e traduzione di un brano scientifico attinente alla specializzazione del candidato. 
Una volta iscritti ad un appello gli studenti riceveranno tutte le informazioni relative all’appello stesso al loro indirizzo di posta istituzionale (s+matricola@studenti.univpm.it). Si consiglia quindi di controllare frequentemente la propria casella di posta e di farlo soprattutto in prossimità della data dell’orale per verificare la presenza di eventuali comunicazioni riferite all’appello. 

Si precisa che: 

  • il voto conseguito negli esami di lingua non ha alcun effetto sulla media con cui lo studente si presenterà all’esame di laurea. 
  • il superamento dell’esame non costituisce una certificazione ufficiale del suo livello di conoscenza della lingua (per gli interessati a titoli ufficiali si ricorda che Il CSAL è sede di esame per alcune certificazioni linguistiche internazionali) 

Eventuali richieste di informazioni aggiuntive relative alla gestione degli orali dovranno essere inviate all’indirizzo mail: commissione.linguestraniere.ing@univpm.it 
Eventuali problematiche relative alle procedure di iscrizione alle prove tramite esse3web dovranno essere comunicate alla presidenza o al CSI. 

 

 


ESAMI DI VERIFICA DEI REQUISITI LINGUISTICI PER L'AMMISSIONE A CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Per l’ammissione ai corsi per i quali è richiesta la conoscenza della lingua inglese ad un livello equiparabile al B2, che attualmente sono: 

LM 35: Laurea Magistrale in Green Industrial Engineering:  
LM 35: Laurea Magistrale in Environmental Engineering:  
LM 23: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile  
LM 21: Laurea Magistrale in Biomedical Engineering 

gli studenti, dopo aver superato il test scritto (vedi sezione sopra PROVA SCRITTA), potranno accedere alla prova orale senza iscriversi su esse3web, basterà comunicare l’intenzione di sostenere la prova orale alla commissione via email all’indirizzo commissione.linguestraniere.ing@univpm.it   

La prova orale si svolgerà nelle date/aule pubblicate su esse3web come per tutti gli altri studenti. Le modalità di svolgimento della prova sono le stesse specificate nei punti precedenti ma il superamento dell’esame non verrà verbalizzato, il risultato sarà direttamente comunicato alla Presidenza e alla Segreteria Studenti con apposita lettera della Commissione esaminatrice.