Istruzioni Esami di Lingua Straniera

REGOLAMENTO E INFORMAZIONI PER L’ESAME  DI LINGUA STRANIERA
 (FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO)

PROVA SCRITTA

Le date delle prove scritte di ogni A.A. sono pubblicate sul portale di Ateneo per la gestione degli appelli d'esame https://esse3web.univpm.it
La prova scritta di lingua straniera (LT e LM) si svolge senza l’utilizzo di libri o vocabolari. Il superamento della prova scritta dà accesso ad una prova orale con la commissione dei Docenti.  
La  prova orale può essere sostenuta in una qualunque delle date previste  per la stessa.
Per sostenere la prova scritta di lingua è necessario iscriversi sulla piattaforma https://esse3web.univpm.it; la prova scritta è di tipo “Prova parziale”
La prova scritta di inglese è su PC e si tiene nell’aula informatica del CSI (Quota 155). La prova scritta delle altre lingue è su carta. 
E’ disponibile sul sito https://www.csal.univpm.it/it/inglese-ingegneria una demo del test scritto su PC per la lingua inglese (LT).
E’ disponibile sul sito https://www.csal.univpm.it/it/lingua-inglese-facolta-di-ingegneria-laure... una demo del test scritto su PC per la lingua inglese (LM).
I risultati della prova scritta sono pubblicati sul sito www.csal.univpm.it nella sezione “RISULTATI TEST”. 
Gli studenti che sono già in possesso di una certificazione internazionale di livello B1, B2 o superiore debitamente documentata potranno richiederne il riconoscimento in segreteria studenti.
Per prepararsi all’esame di lingua straniera è previsto il servizio di supporto del CSAL. Gli orari delle esercitazioni e delle consulenze con gli esperti linguistici sono pubblicati sul sito www.csal.univpm.it
Materiale per la preparazione alla prova scritta è disponibile sia nella Mediateca CSAL  (Facoltà di Ingegneria, Quota 150) sia sulla piattaforma e-Learning dell’Ateneo https://learn.univpm.it

 

PROVA ORALE

E’ OBBLIGATORIO superare la prova scritta per poter accedere all’esame orale.

Le date delle prove orali di lingua  straniera di ogni A.A. sono pubblicate sul portale di Ateneo per la gestione degli appelli d'esame https://esse3web.univpm.it
La prova orale della Laurea Triennale (LT) è di livello B1. Essa consiste nella lettura di un brano in lingua straniera di carattere generale o scientifico non specialistico, e nelle sua traduzione in lingua italiana. 
La prova orale della Laurea Magistrale (LM) è di livello B2. Essa consiste in una conversazione in lingua  straniera e nella  successiva lettura e traduzione di un brano scientifico  attinente alla specializzazione del candidato. 

Gli studenti che devono iscriversi ai Corsi di Laurea [IU01] Ingegneria Edile-Architettura, [IM13] Biomedical Engineering, [IM14] Environmental Engineering accedono alla prova orale (dopo avere superato la prova scritta) senza iscriversi su ESSE3WEB. E’ sufficiente che essi si presentino alla prova orale nelle stesse date relative agli studenti degli altri corsi di laurea e pubblicate su ESSE3WEB. Le modalità di svolgimento della prova orale sono le stesse di quelle specificate nei precedenti punti. Per tali studenti, il superamento dell’esame non è verbalizzato, ma direttamente comunicato alla Presidenza e alla Segreteria studenti con apposita lettera  della commissione esaminatrice.

Non è necessario che lo studente sia presente in aula fin dall’ inizio della prova  orale. E’ sufficiente che egli si presenti  prima che la commissione termini gli esami.
Gli studenti si presentano alla prova orale in un ordine scelto liberamente da essi stessi senza aspettare di essere chiamati dai commissari. 

Eventuali  difficoltà d’iscrizione alle prove tramite ESSE3WEB possono essere segnalate alla presidenza o al CSI. Le commissioni d’esame non hanno alcuna responsabilità nella gestione del sito  e pertanto non risponderanno ad eventuali domande in tal senso.