Corso Sicurezza
Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 

 

Corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro nel settore edile ai sensi del D.Lgs. 494/96

 

Il Consiglio di Facoltà nella seduta del 26/05/04 ha deliberato che:

 

A decorrere dall'anno accademico 2003/2004 tutti gli studenti che volessero avvalersi della possibilità di acquisire i requisiti professionali del Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori ai sensi del Dlgs 14/08/1996 n. 494 dovranno frequentare gli insegnamenti indicati nel prospetto sotto riportato per il corso di laurea cui sono iscritti, avendo cura di verificare che gli stessi siano presenti nel proprio piano di studio.

 

Il superamento dei relativi esami di profitto assicura l'osservanza dei requisiti professionali previsti dalla normativa vigente e anzi citata per la figura del Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori.

 

Il programma di tali insegnamenti prevede lo svolgimento degli argomenti previsti dall' allegato V all'articolo 10 del Decreto Legislativo sopra menzionato per un totale complessivo di 120 ore.

 

CdL in INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI E DEL RECUPERO (CER)

 

 

INSEGNAMENTO
ANNO DI CORSO
AF
TOTALE ORE Dedicate alla Sicurezza
II
B
38
II
B
10
III
D
48
III
D
24




CdLS A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

 

 

INSEGNAMENTO
ANNO DI CORSO
AF
TOTALE ORE Dedicate alla Sicurezza
V
D
96
III
D
24



CdL in INGEGNERIA AMBIENTE E TERRITORIO
CdL in INGEGNERIA CIVILE
e CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA

 

INSEGNAMENTO
ANNO DI CORSO
AF
TOTALE ORE Dedicate alla Sicurezza

Organizzazione del Cantiere

(LS EDILE ARCH.)

V
D
96
III
D
24

 



Qualora la qualifica di Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori venisse richiesta da già laureati, intenzionati solamente all’iscrizione ai Corsi singoli indispensabili per l’acquisizione di tale qualifica, gli stessi potranno essere ammessi alla frequenza e agli esami dei seguenti insegnamenti, o ad uno solo di essi se hanno già sostenuto nella carriera scolastica svolta e conclusa presso questa Università la parte mancante:

Architettura Tecnica 5 (del CdL C.E.R )
Organizzazione del cantiere (del CdL Specialistica Ing.Ed-Arch. ), per complessive 120 ore di lezioni specifiche.

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708