Come contattarciTrovaMappa del sito
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
   
Novità

Didattica

Esami

Bacheca

Eventi

Rubrica

Home Page

12.4 Regolamento Tirocini



In attuazione al D.M. 25 marzo 1998 n. 142 e all’art. 18 della Legge 24 giugno 1997 n. 196, viene redatto il seguente regolamento.

Tirocini per studenti:
Lauree e Lauree Specialistiche
( sede di Ancona - Fabriano - Fermo - Pesaro)

  • DURATA
    · La durata in ore è proporzionale ai CFU da acquisire, come stabilito nei rispettivi regolamenti dei Corsi di studio. La permanenza nella sede del tirocinio può prevedere lo svolgimento del solo tirocinio o includere anche l’elaborato per la prova finale. (Un CFU corrisponde a 25 ore di attività).
    Dall’inizio della procedura per l’attivazione del tirocinio al sostenimento dell’esame di fine tirocinio si presume possano intercorrere circa 5 mesi, gli studenti quindi devono tenere conto di tali termini per la conclusione del loro corso di studi.

  • SEDE
    · I tirocini possono essere svolti presso Aziende, Enti o altri soggetti che promuovono i tirocini esterni all’Università, nonché all’interno della struttura universitaria.

  • NORME
    1. Il tirocinio viene assegnato ad uno studente che abbia conseguito almeno 150 crediti relativi agli insegnamenti previsti dal proprio piano di studio.
    2. Su proposta motivata dello studente, il tirocinio può essere assegnato anche con un numero di crediti inferiore a 150, purché fra questi siano compresi i crediti relativi all’insegnamento in cui si inquadra il tirocinio proposto e comunque tutti quelli relativi ai primi due anni del proprio piano di studio.
    3. Il CCL, attraverso il suo Presidente o delegato, deve pronunciarsi sull’approvazione di progetti formativi di tirocinio proposti dagli Enti Promotori entro 15 giorni dalla richiesta, fatta eccezione per i periodi di sospensione delle attività (Natale, Pasqua, Agosto).
    4. Il CCL, attraverso il suo Presidente o un suo delegato, deve rispondere alla domanda di assegnazione del tirocinio presentata dallo studente entro la fine di ogni mese, con ratifica alla prima riunione utile del Consiglio.
    5. Qualora il CCL non adempia agli obblighi di cui ai punti 3 e 4 entro i limiti di tempo previsti, la Commissione Didattica sostituisce il CCL nelle decisioni, attraverso un suo membro, appartenente all’area culturale.
    6. Lo studente può chiedere una proroga del termine previsto per la fine del tirocinio entro 20 giorni da tale data. La proroga non deve comportare un aumento delle ore complessive di tirocinio.
    7. L’esame di tirocinio può essere sostenuto non appena lo studente abbia presentato il modulo di valutazione finale del tirocinio regolarmente vistato dal tutore aziendale.
    8. L’esame consiste nella discussione di una breve relazione scritta sull’attività di tirocinio elaborata dallo studente, vistata dal Tutor Aziendale e presentata alla commissione d’esame. La commissione, per la formulazione del voto, terrà conto anche del giudizio complessivo formulato dal Tutor Aziendale sul modulo predisposto dalla Ripartizione Didattica.

Tirocinio per laureati

Durata: i tirocini non possono superare complessivamente i 12 mesi (anche se non consecutivi), comprensivi anche dei periodi di tirocinio effettuati in qualità di studente; i tirocini devono essere compiuti entro e non oltre i 18 mesi dal conseguimento del titolo. La procedura di assegnazione è la stessa utilizzata per i laureandi, considerando però che la modulistica è limitata al solo progetto formativo.

 

Norme transitorie

L’esame e l’approvazione di pratiche riguardanti i tirocini, la cui tipologia non è prevista nel presente regolamento, è demandata alla Commissione di Coordinamento Didattico della Facoltà.

 

Adempimenti Studente

1
Ritira il progetto formativo presso la Ripartizione Didattica - Polo Monte d’Ago (2 copie), modulo commissione esame di fine tirocinio e modulo di valutazione finale del tirocinio
2
Firma il progetto formativo (2 copie)
3
Porta il progetto formativo all’azienda per la firma del tutor aziendale e per stabilire data di inizio attività: questa deve essere prevista almeno 15 giorni dopo la firma del progetto formativo, per permettere l’espletamento delle pratiche
4
Porta il modulo di esame di fine tirocinio e il progetto formativo al tutor accademico per la firma
5
Restituisce la modulistica alla Ripartizione Didattica (Polo Monte d’Ago) almeno 10 giorni prima della data di inizio del tirocinio

 

12.5 Esami di laurea o Esami Finali

 

L’esame di Laurea o Finale è la conclusione della carriera dello studente. Per essere ammesso a sostenere l’esame lo studente, in regola dal punto di vista amministrativo, deve aver superato gli esami relativi agli insegnamenti previsti dall’ultimo piano di studio approvato, ivi compreso l'esame finale di tirocinio qualora previsto. L'esame di Laurea o Finale consiste nella valutazione di un elaborato concernente:

  •   L' elaborazione di un progetto o dei risultati di una ricerca di base o applicata i cui argomenti dovranno inquadrarsi nel corso di Laurea scelto dallo studente;

 

Il regolamento attualmente in vigore fissa lo svolgimento degli esami di Laurea, per le tre sessioni dell’anno accademico, nei seguenti mesi:

Sessione Estiva

primo appello                      mese di giugno

secondo appello                  mese di luglio

Sessione Autunnale

primo appello                      mese di novembre

secondo appello                  mese di dicembre

Sessione Straordinaria

appello unico                       mese di marzo

COMMISSIONE DI LAUREA

La Commissione è nominata con decreto del Rettore su proposta del Preside, ed è costituita da professori e ricercatori. I regolamenti didattici dei corsi di studio fissano il numero di componenti delle commissioni degli esami finali; il numero dei commissari non può in ogni caso essere inferiore a sette.

Per accedere alle prove finali lo studente deve avere acquisito il numero di crediti previsti dall’ordinamento didattico del corso di studi e, con riferimento alla laurea, un’adeguata preparazione nella conoscenza della lingua straniera.

La votazione della prova finale è espressa in centodecimi,  qualunque sia il numero di commissari.

La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110 nel caso di laurea o di laurea specialistica.

La votazione è assegnata dalla Commissione tenendo conto del curriculum dello studente e sulla base della prova finale.

La lode viene assegnata con decisione a maggioranza di due terzi dei commissari.

Il regolamento didattico del corso di studi deve prevedere modalità dirette ed assicurare:

·        che le tesi siano assegnate tempestivamente agli studenti dietro loro richiesta, tenendo conto del loro piano di studi e delle loro aspirazioni;

·        la più ampia e aggiornata pubblicità sulle tesi in corso di svolgimento.

Il diploma o attestato finale relativo ad un corso di studi ha il medesimo contenuto e forma indipendentemente dalle modalità di organizzazione della didattica (corsi di studio residenziali o a distanza).

ASSEGNAZIONE TESI

Per ottenere l’assegnazione della tesi lo studente deve aver superato gli esami dei corsi contemplati nel proprio piano di studio approvato e considerati necessari dal relatore.

Lo studente deve presentare all’eventuale relatore/i, la richiesta di assegnazione tesi, contenente:

-         l’elenco degli esami sostenuti e superati;

-         il titolo della tesi;

Lo studente che abbia adempiuto a quanto previsto per l’assegnazione della tesi deve presentare domanda di esame di Laurea entro i seguenti periodi:

dal 2 al 20 Maggio per la sessione estiva

dall’1 al 20 Settembre per la sessione autunnale

dal 2 al 20 Gennaio per la sessione straordinaria

Nella domanda va indicato il titolo definitivo della tesi firmato dal/i relatore/i e alla stessa deve essere allegato la fotocopia del libretto di istruzione relativamente a frontespizio con dati anagrafici e pagine con esami superati.

A partire dall’A.A. 1992/93 è istituita l’indennità di mora a carico degli studenti per la presentazione della domanda di Laurea e relativo versamento dopo la scadenza fissata per ogni sessione di Laurea purché presentata entro il 20esimo giorno dalla data di esame di Laurea.

L’indennità di mora è fissata in € 26,00.

AMMISSIONE ALL’ESAME DI LAUREA

Vengono ammessi all’esame di Laurea solo quei candidati che, in regola con la domanda di esame di Laurea, consegnino 15 giorni lavorativi precedenti all’inizio della seduta di Laurea quanto segue:

1)      una copia del frontespizio della tesi di Laurea firmata dal relatore  e eventuali  correlatori  autorizzati (massimo 2) e dallo studente medesimo;

2)      libretto universitario più fotocopia dello stesso (*);

3)      Nulla Osta da chiedere all’ERSU: limitatamente agli appelli di Novembre e Dicembre 2003. L'ERSU trasmetterà direttamente alla Segreteria Studenti il nulla osta di tutti i laureandi. Partendo dall'appello di Marzo 2004 anche la richiesta all'ERSU dei nulla osta sarà effettuata d'ufficio dalla Segreteria Studenti;

4)      almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio della sessione di Laurea consegnare alla Segreteria Studenti e contestualmente alla Biblioteca la tesi definitiva di Laurea firmata regolarmente dallo studente, dal relatore ed eventualmente dal correlatore e chiedere alla Biblioteca il rilascio del Nulla Osta che sarà trasmesso d’ufficio alla Segreteria Studenti previa restituzione del tesserino da parte del laureando;

5)      domanda in bollo per il rilascio diploma di Laurea, restituzione diploma di maturità e autorizzazione a fornire o meno il proprio nominativo a Ditte o Enti al fine di eventuali assunzioni (su unico  modulo predisposto ed in distribuzione presso la Segreteria Studenti);

6)      una marca da bollo (da applicare sul diploma di Laurea)

7) ricevuta di € 6 per il ritiro del diploma.

Le tesi vanno redatte in almeno 4 copie:

1 copia per la Segreteria (rilegata in cartoncino leggero, non sono consentite rilegature con anelli);

1 copia per il Relatore, e un’altra per ogni eventuale correlatore (massimo 2);

1 copia per la Biblioteca (rilegata in tela o in vinilpelle) che provvederà al contemporaneo rilascio del nulla-osta direttamente alla Segreteria studenti;

1 copia per lo studente.

A seguito della mobilità di studenti “Socrates Erasmus” si possono verificare casi di presentazione di tesi scritte in lingua diversa da quella italiana. Per tale motivo il Consiglio della Facoltà di Ingegneria ha deliberato che tali tesi, comunque da seguire da un relatore della Facoltà, dovranno:

1)      riportare un titolo sia in italiano sia nella lingua in cui è stata svolta;

2)      riportare all'inizio un sunto esteso in italiano della tesi stessa con enfasi sui risultati, firmata dal relatore;

3)      il frontespizio della tesi dovrà essere firmato dal relatore della Facoltà e dall'eventuale correlatore estero che ne ha seguito lo svolgimento.

(*) 1)Limitatamente all’appello straordinario dell’esame di laurea previsto generalmente per il mese di Marzo il sostenimento degli esami di profitto relativi all’ultimo annno accademico frequentato deve essere effettuato entro la sessione straordinaria dell’anno accademico medesimo. (attualmente il 31 Gennaio) anche se la presentazione del libretto di iscrizione, completo di tutti gli esami, è prevista in una data successiva (Febbraio). 2) Il libretto universitario sarà restituito allo studente dalla Segreteria contemporaneamente alla restituzione del diploma di scuola media superiore.

<-- INDIETRO <-- --> AVANTI -->
 
 
<< torna al sommario
 
  Via Brecce Bianche - Monte Dago -60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708