Come contattarciTrovaMappa del sito
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
   
Novità

Didattica

Esami

Bacheca

Eventi

Rubrica

Home Page

ESAME DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI DI: INGEGNERE E INGEGNERE IUNIOR

Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere sono indetti, per ciascun anno solare, con Ordinanza del MIUR ordinariamente emesse entro Febbraio/Marzo. Con tale Ordinanza vengono fissate le date di inizio di detti esami per le due sessioni di Giugno/Luglio e Novembre/Dicembre. Tali date di regola coincidono rispettivamente con l'ultima decade del mese di Giugno e la prima decade di Luglio; con l'ultima decade del mese di Novembre e la prima decade di Dicembre.
I termini di presentazione delle domande di ammissione a tali esami vengono fissati con Ordinanza ministeriale e pubblicati all'Albo della Facoltà e della Segreteria Studenti. In ciascuna sessione non può essere sostenuto più di un esame per l'esercizio delle professioni indicate nell'Ordinanza ministeriale. Coloro che abbiano chiesto di partecipare alla prima sessione e che, di fatto, siano stati assenti alle prove o non abbiano potuto partecipare potranno presentarsi alla seconda sessione preparando apposita nuova domanda, facendo riferimento, per la documentazione necessaria e i versamenti già effettuati, a quella allegata alla precedente. Il candidato dichiarato non idoneo può ripetere l'esame nella sessione successiva ed è obbligato a ripetere tutte le prove, anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione. Per essere ammessi a sostenere gli esami gli interessati dovranno presentare nei termini prescritti domanda, su modello predisposto ed in distribuzione presso la Segreteria, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università Politecnica delle Marche e al Presidente della Commissione Giudicatrice. Il candidato dichiarato non idoneo può ripetere l'esame nella sessione successiva ed è obbligato a ripetere tutte le prove, anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione. Per essere ammessi a sostenere gli esami gli interessati dovranno presentare nei termini prescritti domanda, su modello predisposto ed in distribuzione presso la Segreteria, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Ancona e al Presidente della Commissione Giudicatrice.

Tale domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

1) Attestazione dell'avvenuto versamento della tassa di ammissione di € 49,58, effettuato presso un Ufficio Postale su bollettino di c.c.p. n° 1016 ;

2) Attestazione dell'avvenuto versamento di contributo per spese generali di € 130,00, su modulo rilasciato dalla Segreteria.

I candidati che conseguiranno il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a presentare la domanda nei termini con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati corredandola di un certificato dal quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di Laurea. I candidati che non abbiano provveduto a depositare la domanda nei termini indicati, ovvero la presentino priva della documentazione indicato ai precedenti commi, sono esclusi dalla sessione cui abbiano chiesto di partecipare. Potranno, altresì essere accolte le domande di ammissione agli esami, presentate oltre i termini di cui al comma precedente, quando il Rettore, a suo insindacabile giudizio, ritenga le domande stesse giustificate da gravi motivi.(*)

 
<< torna al sommario
 
  Via Brecce Bianche - Monte Dago -60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708