Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2005-2006
 

 

 
A.A. 2005/2006
Laurea LS/UE
ICAR/19
Laboratorio Restauro Architettonico (3 cfu)

Corso di Laurea: Ing. Edile Architettura

english version

 

Obiettivi Formativi :

 

Conseguimento della consapevolezza del processo di restauro nelle sue diverse fasi: conoscenza, progettazione, verifica operativa.

 

Programma :

 

-Conoscenza degli strumenti preoperativi: linee guida per la progettazione degli interventi; codici di pratica, normative specifiche a livello nazionale e regionale.
-Esposizione ed analisi di casi di studio relativi al recupero di edifici storici e al restauro di edifici monumentali, con particolare riferimento alla casistica delle Marche.
-Esemplificazioni delle connessioni intercorrenti tra singoli beni e contesto urbano e del rapporto tra l’edificio architettonico e il patrimonio artistico-documentario in esso contenuto.

 

Testi di Riferimento :

 

G.BISCONTIN, G.DRIUSSI (a cura di), Atti del Convegno Scienza e Beni Culturali - Bressanone, Conoscenze e sviluppi teorici per la conservazione di sistemi costruttivi tradizionali in muratura, III, 1987; Le Pietre nell'Architettura: Struttura e Superfici, VII, 1991; Le Superfici dell'Architettura: il cotto. Caratteristiche e trattamenti, VIII, 1992, Libreria Progetto Editore Padova.
G.BISCONTIN, M.DAL COLLE, S.VOLPIN (a cura di), Atti del Convegno Scienza e Beni Culturali - Bressanone, Il Cantiere della Conoscenza, il Cantiere del Restauro, V, Libreria Progetto Editore Padova, 1989.
G.BISCONTIN, G.DRIUSSI (a cura di), Atti del Convegno Scienza e Beni Culturali - Bressanone, Lacune in Architettura: aspetti Teorici ed Operativi, XIII, 1997; Progettare i restauri. Orientamenti e Metodi - Indagini e Materiali, XIV, 1998; La prova del tempo. Verifiche degli interventi per la conservazione del costruito, XVI, 2000, Edizioni Arcadia Ricerche, Venezia.
AA.VV. Vulnerabilità, manutenzione e progetto nel recupero post-sismico del patrimonio monumentale. Regione Marche, 2004
P.Torsello (a cura di), Che cosa è il restauro? Nove studiosi a confronto. Venezia, Marsilio, 2005
AA.VV. Il patrimonio culturale dall’emergenza sismica del 1997 al Piano di Ripristino, Recupero, Restauro. Il caso delle Marche. Regione Marche-Silvana Editoriale, 2002.

 

Modalità di svolgimento dell’esame :

 

Le prova d’esame si svolgeranno di concerto col titolare del corso di restauro architettonico.

 

Ricevimento Studenti :

 

Il titolare del Corso è disponibile tutti i Mercoledì , dalle ore 10,30 alle ore 16,30 nei locali del d.A.R.D.U.S.


 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708