Come contattarciTrovaMappa del sito
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
   
Novità

Didattica

Esami

Bacheca

Eventi

Rubrica

Home Page
A.A. 2003/2004
Laurea specialistica
ICAR/19
RESTAURO ARCHITETTONICO
Docente: Fabio Mariano


Obiettivi formativi:

Il Corso di Restauro Architettonico mira alla formazione del Progettista Restauratore in grado di conoscere e comprendere un bene architettonico e ambientale nei suoi aspetti storico-evolutivi, nelle sue componenti strutturali e materiche, nei suoi valori culturali intrinseci ed ambientali, al fine di poter operare con coscienza e competenza nel progetto di restauro del manufatto storico-artistico secondo i principi aggiornati della teoria e della tecnica al fine del suo corretto recupero, tutela e manutenzione.

Programma:

Per “Restauro” va inteso ogni intervento indirizzato a tutelare ed a trasmettere integralmente al futuro un manufatto storico-artistico ed ambientale, facilitandone la lettura delle sue parti evolutesi nel tempo, ponendo in sicurezza in modo reversibile le sue strutture e superfici e garantendone la durata e la sua trasmissibilità nel tempo. Esso è comunque un “atto critico” la cui attendibilità aumenta in funzione della conoscenza analitica del manufatto su basi scientifiche e culturali. Gli aspetti conoscitivi del monumento (storia documentaria, rilievo, analisi diagnostiche, ecc.) sono quindi base indispensabile di ogni corretto intervento di restauro. A tal fine essi verranno analizzati criticamente nei loro valori specifici ed applicativi ai fini del progetto, nell’ambito dell’evoluzione delle normative tecnico-amministrative vigenti. Contributi e comunicazioni di tecnici specialisti nelle varie discipline, esempi di progetto e visite nei cantieri attivi saranno integrazione utile alla comprensione metodologica evolutiva della disciplina.

LEZIONI (n. 60 ore)

Teoria del Restauro
· Storia del concetto di restauro
· Metodologia e cultura del Restauro dall’Età Classica alla contemporaneità
· Dal monumento al paesaggio (centri storici ed ambiente)
· Le Carte del Restauro

La conoscenza dell’opera (Anamnesi)
· I rilievi per il restauro
· L’analisi storica e documentaria (le fonti, gli archivi, bibliografia, ecc.)
· La documentazione iconografica e fotografica
· I materiali dell’architettura storica (pietre, marmi, laterizi, malte e intonaci, stucchi, vetri, metalli, legno)
· La conoscenza e l’analisi delle strutture
· L’analisi delle superfici
· Le indagini di laboratorio (fisico-chimiche)
· Il quadro conoscitivo generale

Il progetto di restauro
· Finalità del progetto di restauro
· Analisi del degrado e progetto d’intervento
· Il consolidamento e la messa in sicurezza delle strutture
· Restauri di superfici artistiche (pietre e marmi, affreschi, tempere, olio, stucco, dorature, ecc.)
· Restauro di superfici artistiche (legno e metalli)
· Gli elaborati del progetto di restauro
· I valori economici: Il Capitolato d’Appalto per le opere di restauro (opere pubbliche ed opere private)
· Le normative e la legislazione speciale sul restauro
· Gli organi di tutela (Ministero BB.AA.CC.; Soprintendenze ai Beni archeologici, architettonici, artistici; il ruolo di regioni, provincie, comuni, ecc.

Il cantiere del restauro
· Dal progetto al cantiere
· Direzione dei Lavori e Direzione Artistica: il controllo della qualità
· Visite ai cantieri di restauro


ESERCITAZIONI PROGETTUALI (n. 60 ore)
Le esercitazioni svolte dagli studenti, singolarmente od in gruppi di lavoro, avranno come obiettivo la sperimentazione delle metodologie progettuali esposte durante la lezioni. Esse si esplicheranno attraverso una o più simulazioni progettuali su temi assegnati dal docente relativi a complessi architettonici a scala urbana o ad organismi monumentali singoli od a parti di organismi architettonici storici. Gli elaborati grafici in più tavole, costituiranno argomento d’esame scritto e di discussione orale.

LABORATORI (n. 60 ore)
I laboratori - tenuti dal Prof. Ing. Rodolfo Antonucci – avranno come finalità la sperimentazione di un progetto o parte di un progetto di restauro di edificio di interesse storico artistico, individuato dai docenti e/o concordato con gli studenti. Durante il laboratorio verranno illustrati ed analizzati assieme progetti esecutivi di restauro e consolidamento strutturale di edifici monumentali, con particolare riferimento ai temi del Corso. Sono previste visite guidate a cantieri in corso d’opera di monumenti particolarmente significativi concordati di volta in volta coi docenti.

Testi di riferimento:

T. CARUNCHIO, Dal restauro alla conservazione, Ed. Kappa, Roma 1996
A. CALVANI, Guida alla Conservazione dei Beni Culturali, Ed. Utet, Torino 1995
G. CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Liguori Ed., Napoli 1997
G. ROCCHI, Istituzioni di restauro dei beni Architettonici. Cause, accertamenti, diagnosi, Ed. Hoepli, Milano 1985

Modalità di svolgimento dell’esame:

L’esame finale di profitto consisterà nella verifica del percorso formativo svolto dallo studente e della maturità del suo apprendimento, attraverso:
A) Illustrazione degli elaborati grafici svolti durante le esercitazioni e durante i laboratori su temi di progettazione di restauro. B) Verifica della conoscenza e della maturità acquisita dallo studente sui temi svolti durante le lezioni ed i laboratori.

 

 

 
<< torna al sommario
 
  Via Brecce Bianche - Monte Dago -60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708