Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2005-2006
 

 

 
A.A. 2005/2006
Laurea Triennale
CHIM/06
Chimica Organica (6 Cfu)

Corso di Laurea: Ing. della Produzione Industriale

english version

 

Obiettivi Formativi :

 

Il corso di Chimica organica ha lo scopo di fornire le conoscenze chimiche sulla cellulosa, sui ritentivi, sui coloranti, sui collanti e su le altre sostanze organiche utilizzate in cartiera.

 

Programma :

 

Nomenclatura. Gli idrocarburi. La chimica dei gruppi funzionali: preparazioni e reazioni. Stereochimica. Composti eterociclici. Carboidrati. Macromolecole. Polimeri e biopolimeri. La cellulosa. Le sostanze coloranti e loro classificazione. Azzurranti. Candeggianti ottici. Collanti naturali e leganti sintetici, collanti reattivi: CMC, PVA, lattici, amido, AKD, ASA. Agenti di ritenzione e di flocculazione. Agenti per l’aumento della resistenza a secco e ad umido: UF, MF, PEI, PPE, etc. Antischiuma, antipeci e antilimo: alcol amilico, saponi di alluminio, siliconi, copolimeri POE-POP.

 

Testi di Riferimento :

 

G. A. Taylor, Chimica Organica, Zanichelli: Bologna, 1986;
R. M. Christie, Colour Chemistry, Royal Society of Chemistry: Cambridge, UK, 2001;
Appunti del docente

 

Modalità di svolgimento dell’esame :

 

L'esame consiste nella valutazione del lavoro svolto durante il corso e in un colloquio sulle conoscenze necessarie per un proficuo inserimento nella vita in cartiera.

 

Ricevimento Studenti :

 

Verrà definito con gli studenti. Gli studenti avranno disponibile il recapito telefonico del docente e l’indirizzo email.

 

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708