Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2005-2006
 

 

 
A.A. 2005/2006
Laurea Specialistica
ICAR/08
Scienza delle Costruzioni 2 (6 cfu)

Corso di Laurea: Ingegneria Edile, Ingegneria Civile

english version

 

Obiettivi Formativi :

 

Il corso intende completare la preparazione fornita dal corso di Scienza delle Costruzioni (L), chiarendo in particolare gli aspetti teorici.

 

Programma :

 

Richiami di teoria dell'elasticitá lineare. Relazioni Costitutive: simmetrie materiali e tensore di elasticitá; materiali anisotropi. Il problema elastico di trazione, posizione e misto. Metodi energetici e formulazione variazionale: principi di minimo e principi misti (Hu-Washizu ed Hellinger-Reissner-Prager). Il problema di Saint-Venant per i solidi anisotropi con le ipotesi di Voigt e Clebsch.
Il metodo delle deformazioni per la soluzione delle strutture iperstatiche piane.
La piastra come continuo tridimensionale anisotropo con vincoli interni: i modelli di Kirchhoff e Reissner-Mindlin per materiali anisotropi. Deduzione delle equazioni di campo e delle condizioni al contorno per via variazionale. Confronto tra i modelli: le equazioni delle piastre ortotrope.
Dinamica; Propagazione ondosa in continui tridimensionali: il tensore acustico. Dinamica di travi e piastre: soluzioni a variabili separabili ed in forma di onda. Stabilità. Formulazione energetica

 

Testi di Riferimento :

 

Appunti e note forniti dal docente.
M.E. Gurtin - An introduction to Continuum Mechanics, Academic Press, 1981
M.E. Gurtin - The Linear Theory of Elasticity, in Mechanics of Solids, vol. II, Springer Verlag, 1984.
S.P. Timoshenko, S.Woinowsky-Krieger-Theory of Plates and Shells , McGraw-Hill, 1982.
S.P. Timoshenko, D.H. Young, W. Weaver Jr.- Vibrations problems in engineering, John Wiley & Sons, 1974.

 

 

Modalità di svolgimento dell’esame :

 

L'esame consiste di una prova scritta ed una orale. La prova scritta prevede lo studio dinamico o l'analisi medianteil metodo delle deformazioni di un sistema continuo mono- o bidimensionale.

 

Ricevimento Studenti :

 

L'ora successiva alle ore di lezione è destinata al ricevimento, oppure su appuntamento per via telefonica o tramite posta elettronica. Sono incoraggiati i quesiti tramite posta elettronica.

 

 

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708