Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2005-2006
 

 

 
A.A. 2005/2006
Laurea Specialistica
ICAR/09
Laboratorio di Tecnica della Costruzioni (6 cfu)

Corso di Laurea: Ing. Edile, Ing. Civile

english version

 

Obiettivi Formativi :

 


Il laboratorio prevede la redazione degli elaborati tecnici esecutivi dello scheletro portante in cemento armato di un edificio in zona sismica.

 

Programma :

 

• Definizione dell’organismo strutturale. Disposizione planimetrica di pilastri e travi, orditure dei solai e delle solette, opere di sostegno per la realizzazione di eventuali sbancamenti.
• Analisi dei carichi. Carichi permanenti e accidentali.
• Analisi globale dell’edificio. Definizione dell’azione sismica, dimensionamento ed analisi dinamica della struttura su un modello tridimensionale.
• Calcolo di travi e pilastri. Dimensionamento e disposizione delle armature di travi e pilastri. Elaborato grafico esecutivo.
• Opere di fondazione e di sostegno. Dimensionamento, verifica geotecnica e strutturale delle opere di sostegno.

 

Testi di Riferimento :

 

G. Toniolo “ Elementi strutturali in cemento armato”, Masson editore – Milano 1989
L. Petrini, R. Pinho, G.M. Calvi “Criteri di progettazione antisismica degli edifici” – IUSS PRESS 2004 – Multimedia Cardano - Pavia

 

Modalità di svolgimento dell’esame:


Prova orale attinente il programma esposto ed il progetto sviluppato.

 

Ricevimento Studenti :


Lunedì ore 16,30-18,30


 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708