Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2005-2006
 

 

 
A.A. 2005/2006
Laurea Specialistica
ING-INF/04
Automazione Industriale (6 cfu)

Corso di Laurea: Ingegneria Informatica

english version

 

Obiettivi Formativi :

 

Apprendere la struttura, le classi di componenti, le finalità e l’organizzazione di un sistema di produzione industriale automatizzato. Acquisire abilità d’uso di metodi e tecniche elementari di modellazione, simulazione, e analisi di un sistema di automazione industriale inteso come sistema ad eventi discreti.

 

 

Programma :

 

Parte prima: Concetti generali della produzione industriale: Concetti di sistemi di produzione e processi di produzione. Sistemi di automazione della produzione e loro classificazione. Attrezzature di produzione. Automazione delle produzioni di processo e automazione delle produzioni manifatturiere. Flessibilità dei sistemi manifatturieri: elementi generali. Principali indici di prestazione.
Parte seconda: modellizzazione ed il controllo di DES: Richiami alla definizione di un sistema dinamico ad eventi discreti (DES) e al loro utilizzo per modellizzare processi produttivi. Importanza ingegneristica di sistemi ad eventi discreti e significato di controllo di tali sistemi.
Elementi introduttivi sulle Reti di Petri quale formalismi di rappresentazione diDES. Proprietà fondamentali delle reti di Petri. Invarianti posto e invarianti transizione. Modellazione di tipici componenti dei sistemi manifatturieri. Esempi di modellizazione di sistemi di produzione. Analisi di sistemi di produzione ciclici. Sintesi del supervisore tramite Reti di Petri.

 

 

Testi di Riferimento :

 

Dispense del corso.
Per approfondimenti si consigliano i seguenti testi:
Viswanadham N., Narahari Y., Performance Modeling of Automated Manufacturing Systems, Prentice Hall, 1992 (parte I)
Proth Xie, “Petri Nets: a tool for Design and Management of Manufacturing Systems”, Wiley
Moody J.O., Antsaklis P. J., Supervisory Control of Discrete Event Systems Using Petri Nets Kluwer Academic Publishers.
Angela Di Febbraro, Alessandro Giua Sistemi ad eventi discreti
Cassandras- La Fortune, “Introduction to Discrete Event Systems” Kluwer Academic Publishers.

 

Modalità di svolgimento dell’esame :

 

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale. A seconda del numero degli iscritti al corso può essere prevista la discussione di una tesina a parziale integrazione della prova scritta. Prerequisiti per il superamento dell’ esame e per l’ apprendimento dei contenuti del corso sono i contenuti di Fondamenti di Automatica e Controlli Automatici.

 

 

Ricevimento Studenti :

 

Un pomeriggio la settimana, tradizionalmente il lunedì pomeriggio.

 

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708