Obiettivi
Formativi :
Il corso intende fornire una panoramica delle
tecniche e delle tecnologie necessarie alla strutturazione
e all’immagazzinamento del materiale multimediale
in sistemi ditribuiti di informazione. Il corso
si propone inoltre di fornire strumenti hardware
e software, conoscenze su: tecniche di compressione
e di immagazzinamento, multimedia analogici e
digitali, architetture, markup languages, comunicazione
multimediale, natura e tipi di realtà virtuale,
ambienti virtuali. Agli studenti verrà
fornita una introduzione teorica agli approcci,ai
metodi ed alle tecniche di valutazione dell'usabilità
dei sistemi multimediali, con una particolare
focalizzazione sull'automazione di tale valutazione.
Verranno inoltre approfonditi metodi di ricerca
cognitiva, tecniche usate nella valutazione delle
necessità dell'utente e test di usabilità.
Programma :
1. Introduzione (Lez.1)
1.1. definizione di multimedia
1.2. ruolo del computer (primi computer multimediali,
sviluppi hardware, sviluppo di reti e software)
1.3. Stato dell'arte nei sistemi multimediali
1.4. Applicazioni
2. Comunicazione e Sicurezza
2.1. Comunicazione Multimediale (Lezione COMUNICAZIONE.ppt)
2.2. Reti e Protocolli (Lezione RETI.ppt)
2.3. Sicurezza (Lezione Sicurezza.ppt, sicurezza2.ppt)
2.3.1. Controllo del diritto di accesso alle informazioni
2.3.2. Protezione da danneggiamenti
2.3.3. Protezione durante il transito sulla rete
2.3.4. Crittografia
3. Motori di ricerca
3.1. Struttura e funzionamento dei Motori di Ricerca
(Motori.ppt)
3.1.1. Motore di ricerca per Directory
3.1.2. Motore di Ricerca Indicizzato
3.2. Agenti robot nei Motori di Ricerca (Futuro.ppt)
3.3. Metodi di catalogazione
3.4. Piano delle query
3.5. Usabilità dei portali (portali)
4. Software Engineering e Multimedia
4.1. Modelli
4.2. Processi
5. Software per il multimedia
5.1. Software di sistema
5.2. Sviluppo di software
5.3. Applicazioni grafiche, sonore, testuali,
web
5.4. Multimedia Authoring (Lez. Multimedia authoring,
lez. Authoring Systems)
6. Introduzione all'hardware per i sistemi multimediali
6.1. Monitor (Lez. Display, lez. Display2)
6.2. Interfacce vocali e MIDI
6.3. Camere digitali e scanner
6.4. CD-ROM e Video Disks (Lez. CD, lez. DVD)
7. Interfacce
7.1. Cenni di Psicologia Cognitiva
7.1.1. Attenzione (Lez. A)
7.1.2. Percezione e Riconoscimento percettivo
(lez. P, Lez.R)
7.1.3. Memoria (lez. Mem2)
7.1.4. Apprendimento (lez. Appr)
7.1.5. Decisioni (lez. D)
7.2. Valutazione dei Sistemi multimediali (lez.
Interfacce, lez. Computer, lez. Hci)
7.3. Interfacce Grafiche
7.4. Interfacce Intelligenti
7.4.1. Intelligent Tutorial Systems
8. Video
8.1. Luce
8.2. Colore (lez. COLOR)(lez. Colore)
8.3. Image processing (Lez.3)
8.4. Compressione (Lez. Compressione, compressione2,
Compressione Video)
8.5. Computer graphics (Lez.2)
8.6. Digital image (Lez.4, Lez.5, Lez.6)
8.7. Video (lez. Video)
8.8. Animazione
8.9. Virtual Reality
8.9.1. Dispositivi di input ed output
8.9.2. VRML
9. Audio
9.1. Basi di Acustica
9.2. Percezione del Suono
9.3. Studio dei parametri del suono
9.4. Compressione
9.4.1. MIDI
10. Text
10.1. Ipertesti
10.2. Struttura degli ipertesti
10.3. Navigazione
Testi di Riferimento :
Nigel Chapman & Jenny Chapman,
"Digital Multimedia", Wiley,
2000
Tannenbaum Robert S., "Theoretical Foundations
of multimedia", W.H. Freeman and Company,
1998.
M. Pietronilla Penna & Eliano Pessa, "Le
interfacce uomo-macchina", Di Renzo
Editore, 1994.
Olsen D., Jr., Developing User Interfaces, Morgan
e Kaufman, 1998.
G.Tascini, A.Montesanto, Informatica Multimediale,
appunti.
Eventuale materiale multimediale.
Ricerche guidate dal docente.
Modalità di svolgimento dell’esame
:
La verifica dell’apprendimento
avverrà con eventuali test scritti durante
lo svolgimento del corso e mediante colloquio
finale. Potranno essere assegnate delle tesine
su argomenti concordati.
Ricevimento Studenti :
Contattare il docente.
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