Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 
A.A. 2004/2005
Laurea Triennale
SECS-P/06
Economia e Gestione del Mercato (6 cfu)

Corso di Laurea: Ing. Logistica e della Produzione

 

Obiettivi Formativi :


• Apprendere e applicare i concetti della gestione del mercato (marketing). Si useranno diversi strumenti didattici per apprendere ed memorizzare i concetti appresi. L’approccio interattivo favorirà la partecipazione di tutta la classe.
• Imparare giocando. Si userà un software di simulazione per la pianificazione strategica per mettere in pratica, sotto forma di gioco, i concetti appresi.

 

Programma :


Introduzione al marketing
Marketing e marketing management
Marketing e pianificazione strategica
Analisi della domanda e comportamento del consumatore
Segmentazione e posizionamento
Il marketing mix: le 4 p (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione)

 

Testi di Riferimento :


J.P. Peter e J. H. Donnelly jr. "Marketing", McGrawHill, ultima edizione.
L. Fratocchi e A. Moretti. "Strategia e marketing d’impresa", McGrawHill.
Agli studenti verrà fornito ulteriore materiale di documentazione ed esercitazione.

 

Modalità di svolgimento dell’esame :


Il corso si basa su una didattica diversificata e interattiva, basata prevalentemente su attività pratiche ed esercitazioni:
• lezioni e seminari in aula;
• analisi e studio di casi reali;
• ricerca di mercato;
• esercitazione al computer (business game).

La valutazione finale del modulo si baserà sull’esame e discussione di un elaborato teorico-pratico predisposto da ciascuno studente, e sulla verifica continua del livello di apprendimento degli studenti durante il corso (analisi e studio dei casi, discussione in aula, business game).
Ulteriori informazioni sul corso saranno rese disponibili sulla pagina web del docente:

http://agrecon.univpm.it/zanoli/zanoli.htm

 

Ricevimento Studenti :


mercoledì ore 10,30-12,30


 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708