Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 
A.A. 2004/2005
Laurea V.O.
ING-IND/22
Tecnologie e Chimica Applicate alla Tutela dell'Ambiente 2

Corso di Laurea: Ing. per l'Ambiente e il Territorio, Ing. Meccanica

 

Programma :

 

Gestione dei rifiuti solidi. Il decreto “Ronchi”. Innovazione concettuale e “addio alla discarica”. La prevenzione, il recupero e lo smaltimento. Il quadro normativo di riferimento attualmente esistente. Elementi introduttivi al Dlgs 22/97 e classificazione dei rifiuti. Il nuovo CER Transcodifica. Il recupero agevolato. La gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio.
Smaltimento in discarica controllata. Il percolato, caratteristiche quali-quantitative. Produzione di biogas, fattori di influenza, caratteristiche quali-quantitative. Modelli previsionali di produzione di biogas. Produzione teorica e reale. Controllo e monitoraggio ambientale.
Sistemi di trattamento termico. Valorizzazione energetica dei rifiuti. Bilancio energetico ed ambientale. Tecnologie correnti ed avanzate per la termodistruzione dei rifiuti. Tecnologie di trattamento fumi degli impianti di termodistruzione dei rifiuti solidi. Stima del rischio delle emissioni residue in atmosfera.
Sistemi di recupero e riciclaggio. Il compost. Progettazione e gestione di impianti di compostaggio. Dimensionamento e bilancio di materia. Criteri dimensionali per la progettazione del sistema di aerazione e di biofiltrazione.
Smaltimento di rifiuti industriali. Rifiuti pericolosi. I test di eluizione. Trattamento e solidificazione/stabilizzazione di ceneri e di rifiuti. Trattamento di rifiuti pericolosi. Impatto ambientale ed opere di mitigazione.

 

Testi di Riferimento :

 

G.Tchobanoglous, “Integrated solid waste management", Ed. Mc Graw Hill 1992.

J.R Conner, “Chemical fixation and solidification of hazardous wastes”, Ed Van Nostrand

(N.Y) 1990.

 

 

 

 

 

 

 

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708