Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 
A.A. 2004/2005
Laurea Specialistica
ICAR/02
Opere Portuali e Costiere (6 cfu)

Corso di Laurea: Ing. Civile

 

Obiettivi Formativi :


Il corso si propone di approfondire le tematiche connesse alla progettazione delle opere marittime, portuali e costiere.

 

 

Programma :

 

Richiami di idraulica marittima. Azioni delle onde sulle strutture in acque profonde ed in acque basse. Progetto di opere in presenza di sisma ed interazioni delle opere con il terreno di fondazione. Dragaggio delle aree portuali, mezzi d’opera e recupero del materiale dragato. Attrezzature di banchina e mezzi marittimi per il trasporto e trasbordo delle merci portuali. Dimensionamento delle strutture interne portuali.

 

Testi di Riferimento :

 

Goda Y., Random Seas and Design of Maritime Structures, University of Tokyo Press, Tokyo, 1985. Matteotti G., Lineamenti di Costruzioni marittime, Servizi Gra-fici Editoriali, Padova, 1995.

 

Modalità di svolgimento dell’esame :

 

prova orale.

 

Ricevimento Studenti :

 

lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 

 

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708