Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 
A.A. 2004/2005
Laurea Triennale
GEO/05
Idrogeologia Applicata (6 cfu)

Corso di Laurea: Ing. per l'Ambiente e il Territorio

 

Obiettivi Formativi :


Fornire le conoscenze teoriche e applicative basilari delle discipline idrogeologiche per la ricostruzione dei modelli idrogeologici e sulle metodiche sperimentali per l’acquisizione dei parametri idrodinamici degli acquiferi. L’obiettivo è quello di dotare lo studente delle conoscenze idrogeologiche necessarie per affrontare le tematiche progettuali concernenti lo sfruttamento, gestione, tutela e controllo degli acquiferi, la bonifica dei siti inquinati, l’analisi del rischio di inquinamento delle acque sotterranee e quelle relative ai progetti riguardanti la realizzazione delle grandi opere di ingegneria.

 

Programma :

 

1. L’idrogeologia e i suoi rapporti con l’ingegneria civile. L’idrogeologia applicata alla gestione e tutela delle risorse idriche e alla pianificazione territoriale. Cenni sulla legislazione sulle acque.
2. Geologia, Geomorfologia e Idrogeologia. La cartografia geologica e idrogeologica. Cenni sui rapporti tra litologia, assetto strutturale e idrogeologia. Le rocce e le loro proprietà idrauliche. Il bacino idrografico. Il ciclo delle acque e il bilancio ideologico. Cenni sui metodi sperimentali per la valutazione dei parametri idrologici.
3. Acquiferi e acque sotterranee. Le acque nel sottosuolo. Acquiferi nei mezzi porosi e nei mezzi fessurati. Acquiferi carsici. La legge di Darcy e il movimento delle acque nel sottosuolo. Parametri idrodinamici degli acquiferi. Il chimismo delle acque. Principi di idrogeochimica e qualità delle acque
4. Rilevamento dei dati idrogeologici, ricostruzione delle caratteristiche idrodinamiche e delle condizioni di alimentazione , circolazione ed emergenza delle acque degli acquiferi. Metodiche geochimiche, geofisiche e geomeccaniche per la verifica sperimentale dei modelli idrogeologici. Metodiche sperimentali per la determinazione dei parametri idrodinamici. Bilancio Idrogeologico e valutazione delle risorse idriche degli acquiferi.
5. Metodiche per l’individuazione dei siti ottimali per la captazione delle acque sotterranee e cenni sugli impianti di captazione. Cenni sulle metodiche per l’individuazione delle zone di tutela, protezione e rispetto degli impianti di captazione. Cenni sull’utilizzazione dei modelli matematici in idrogeologia per la gestione degli acquiferi.
6. La cartografia idrogeologica, sua interpretazione e utilizzazione nelle tematiche applicative relative all’utilizzazione, gestione e tutela delle risorse idriche e alla pianificazione territoriale: piani di bacino, piani acque; piani per la protezione civile; progetti di monitoraggio degli acquiferi; ecc. G.I.S., cartografia idrogeologica e cartografia tematica.
7. Vulnerabilità, pericolosità e rischio di inquinamento delle acque sotterranee. Cenni sull’analisi del rischio di inquinamento degli acquiferi e sulle metodiche per il controllo della qualità delle acque.
8. Metodologie idrogeologiche nell’analisi dei siti inquinati. Cenni sull’idrogeologia della zona insatura e cenni sugli interventi di bonifica e il monitoraggio dei siti inquinati.
9. L’idrogeologia applicata alle grandi opere di ingegneria: gallerie, strade, dighe e discariche. L’idrogeologia nell’Analisi e Valutazione dell’Impatto Ambientale.

 

Testi di Riferimento :

 

Celico P. - Prospezioni Idrogeologiche. Ed. Liguori, 2 volumi.
Francani V. - Idrogeologia generale. Ed. Clup, Milano;
Freeze A.R. - Cherry J.A.. Groundwater. Prentice-Hall
Fetter C.W. - Applied Hydrogeology. McMillan

 

Modalità di svolgimento dell’esame :

 

Orale.

 

Ricevimento Studenti :

 

Lunedi e martedi ore 9.00 –12.00.

 

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708