Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 
A.A. 2004/2005
Laurea Triennale
ICAR/07
Costruzioni di Materiali Sciolti (6 cfu)

Corso di Laurea: Ing. per l'Ambiente e il Territorio

Obiettivi Formativi :


Principi generali per la modellazione matematica e l'analisi numerica di alcuni problemi di ingegneria geotecnica connessi con la costruzione di rilevati. I relativi calcoli vengono affrontati sia attraverso metodi tradizionali che mediante pacchetti software forniti dal docente.

 

Programma :

Richiamo nozioni base di meccanica delle terre (classificazione, resistenza, comportamento tenso-defomativo, calcolo delle deformazioni).
Rilevati in terra (progetto, verifiche di stabilità e funzionalità, materiali impiegati, procedure e tecniche costruttive, monitoraggio).
Idraulica dei terreni (modello di mezzo poroso, permeabilità, moti di filtrazione, moto vario, consolidazione, accoppiamento); il problema della liquefazione (cenni).
Impiego del PC come supporto per l'analisi di problemi di geotecnica.
Metodi numerici per la risoluzione di problemi tipici della geotecnica e valutazione critica dei risultati ottenuti.

 

Testi di Riferimento :

 

J. Atkinson Geotecnica McGraw - Hill 1993 trad. it. 1997
R.J. Mitchell Earth Structures Engineering Allen & Unwin 1983
[CUR] Building on Soft Soils Balkema 1996
Colombo-Colleselli Elementi di Geotecnica Zanichelli 1996 (2° ed.)
GEOSLOPE Manuali dei programmi SIGMA\W, SEEP\W.

 

Modalità di svolgimento dell’esame :

 

Colloquio orale con la possibilità di discussione degli elaborati sviluppati durante le esercitazioni.

 

Ricevimento Studenti :

 

Contattare il docente.

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708