Programma del corso

Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 
A.A. 2004/2005
Laurea LS/UE
ING-IND/22
Scienza e Tecnologia dei Materiali (6 cfu)

Corso di Laurea: Ing. Edile Architettura

 

Programma :

 

- I materiali da costruzione: cenni generali relativi alle tecnologie di produzione della materia allo stato solido.
- Materiali per l’ingegneria: criteri per la scelta e l’applicazione dei materiali di interesse per l’ingegneria.
- La storia e l’evoluzione dei materiali da costruzione: le costruzioni nella storia in relazione ai materiali impiegati ed alle tradizioni culturali. Il degrado dei materiali da costruzione, la possibilità di un loro recupero. Lo sviluppo di nuovi materiali.
- I materiali lapidei: la loro origine. Tipi ed impieghi delle pietre da costruzione in relazione alla loro natura ed alle loro caratteristiche. Durabilità dei materiali lapidei, interazioni con l’ambiente, il degrado fisico, chimico e biologico.
- La terra come materiale da costruzione. Le costruzioni in terra: tecnologia, storia, proprietà, comportamento, durabilità.
- I materiali ceramici: preparazione e lavorazione delle argille. Tipologia dei prodotti ceramici e loro applicazioni. I laterizi per costruzione: produzione, proprietà, difetti, normative e metodi di prova.
- Il legno come materiale da costruzione: impieghi in edilizia, proprietà e tipi di legno. Microstruttura e macrostruttura: difetti tipici del legno. Durabilità e restauro delle opere lignee, vulnerabilità al fuoco. Tecnologie di lavorazione e produzione.
- I leganti aerei: il gesso, la calce aerea. I leganti idraulici, miscele calce-pozzolana.
- Il cemento: evoluzione storica, produzione, composizione e proprietà del cemento Portland. Tipi di cemento, normativa, requisiti chimici, fisici e meccanici. L’idratazione, l’indurimento, lo sviluppo delle resistenza del cemento Portland. Cementi speciali: definizione, caratteristiche e proprietà.
- Il calcestruzzo fresco: lavorabilità e sua misura. Calcestruzzi autocompattanti. Proporzionamento del calcestruzzo in funzione delle prestazioni meccaniche e della durabilità. Esempi applicativi. Gli inerti nelle malte e nei calcestruzzi: proprietà chimiche e fisiche. La combinazione degli inerti: distribuzioni ottimali e metodi per la combinazione delle frazioni granulometriche. Esempi applicativi.
- Le proprietà del calcestruzzo indurito: resistenza meccanica a compressione, trazione e flessione. Proprietà elastiche del calcestruzzo. Ritiro igrometrico e scorrimento viscoso del calcestruzzo. Durabilità del calcestruzzo: microstruttura porosa, meccanismi di trasporto e cause di degrado.
- La corrosione delle armature nel calcestruzzo armato: aspetti elettrochimici e metodi di monitoraggio.
- L’acciaio come materiale da costruzione: produzione, trattamenti termici e comportamento meccanico. Le leghe metalliche in relazione al loro impiego in edilizia.
- Le materia plastiche in edilizia.
- I materiali compositi.
- Materiali accessori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708