Obiettivi
Formativi :
Il Laboratorio si propone di fornire gli strumenti
per la comprensione delle tematiche interne al
fare progettuale. Si tratterà di indagare
le peculiarità della disciplina del progetto
a partire dai suoi aspetti poetico/formali, funzionali
fino a quelli tecnico/costruttivi rispettando
un approccio interdisciplinare.
Programma :
Il corso lavorerà in un contesto
in via di definizione formale e urbanistica di
Ancona, e affronterà il tema tipologico
dell'edificio “ibrido”. Tale tipologia
rappresenta, nei modelli contemporanei, il tentativo
più riuscito di costruzione di uno spazio
in cui la flessibilità riveste un ruolo
formale oltre che concettuale, dove - cioè
- a seconda del modalità di uso esplicate
l'edificio esso assume una forma diversa.
Quello che si modifica dentro questo edificio
è il modello di vita e di uso dello spazio:
all'interno di questi "oggetti" urbani
si vive una condizione temporale continua che
si articola lungo l'arco di tutta la giornata;
dentro di esso le singole parti identificate dalle
diverse funzioni (spazio pubblico e abitazioni)
si popolano alternativamente imprimendo nel volume
complessivo, ogni volta, una forma diversa derivata
dai flussi, dalla illuminazione e dalla relazione
che ogni parte riesce a intessere con le funzioni
della città.
Proprio l'interesse verso un approccio metodologico
che lavora intorno alle possibilità offerte
dai diversi programmi ipotizzabili e sulla declinazione
di questi nel tempo e nello spazio progettato
costruisce la finalità che tale programma
si propone.
Testi di Riferimento :
1. J. L. Cohen, Il ribelle razionale
o l’impegno urbanistico dell’Oma
2. J. Lucan. Oma. Rem Koolhaas. Architetture
1970-1990. Electa, Milano 1991
3. P. Eisenman, La città degli scavi
artificiali. Progetto per Berlino 1983 in:
P. Eisenman. La fine del classico. Cluva
Venezia 1987
4. Oma/Rem Koolhaas, Palazzo dei congressi
e delle esposizioni “Congrexpo”,
Lille, Francia 1988/1991, in: El Croquis n°53,
1992
5. M. Fuksas
- Place des Nations, Ginevra 1995
- Rue Candie e Passage Saint-Bernard.
Parigi 1987-92, in: Ruggero Lenci. Massimiliano
Fuksas. Oscillazioni e sconfinamenti.
Testo & Immagine, Torino 1996
6. MVRDV, Expo Hannover, in: El Croquis
79
7. B. TSHUMI, Le Fresnoy National Studios
for Contemporary Arts (Event-cities, PRAXIS)
8. S. HOLL, Hybrid Building, in: El
Croquis 78
9. UN Studio, Arnhem Central, in: MOVE,
010 Publisher, Rotterdam
10. UN Studio, IFCCA competition penn station,
N. Y. in: MOVE, 010 Publisher, Rotterdam
Modalità di svolgimento dell’esame
:
I materiali prodotti nelle esercitazioni,
l’approfondimento di alcune tematiche legate
alle lezioni e la lettura di testi come da bibliografia
tematica allegata, saranno l’oggetto di
discussione in sede di esame.
I materiali della consegna finale
(seconda esrcitazione) saranno costituiti da massimo
4 tavole che conterranno informazioni utili al
racconto dell'idea progettuale e alla spiegazione
del progetto.
Ricevimento Studenti :
Martedì mattina.
|