Nuovo Ordinamento Didattico
Guida alla Facoltà di Ingegneria 2004-2005
 

 

 

Norme generali

 

Nell’Anno Accademico 2001/2002 il sistema universitario italiano è stato profondamente riformato con l'adozione di un modello basato su due successivi livelli di studio, rispettivamente della durata di tre e di due anni. I Corsi di Laurea di 1° Livello sono raggruppati in 42 differenti Classi, i Corsi di Laurea di 2° Livello sono raggruppati in 104 differenti Classi Specialistiche.

Al termine del 1° Livello viene conseguita la laurea e al termine del secondo livello la laurea specialistica. Il corso di studi sarà basato sul sistema dei crediti formativi (CFU = Crediti Formativi Universitari): il credito formativo rappresenta l'unità di impegno lavorativo (tra lezioni e studio individuale) dello studente ed è pari a 25 ore di lavoro. Una caratteristica fondamentale, dell’Ordinamento dei nuovi Corsi Triennali è l’introduzione esplicita di attività di Tirocinio che potrà essere effettuata all’interno e all’esterno della Facoltà, ma che è comunque sottoposta all’approvazione dei Consigli dei  Corsi di Laurea. Allo scopo di rendere più agevole agli studenti l’accesso al Tirocinio e a eventuali Stage è disponibile un sistema in rete sul sito: www.alfia.univpm.it

Per conseguire la laurea dovranno essere acquisiti 180 crediti, mentre per acquisire la laurea specialistica sarà necessario acquisire complessivamente 300 CFU ivi compresi quelli già acquisiti dallo studente e riconosciuti validi per il relativo Corso di Laurea Specialistica. In particolare saranno comunque riconoscenti 180 CFU del Corso di Laurea di 1° Livello a coloro che passeranno alla Laurea Specialistica secondo il seguente schema:


Corsi di Laurea di 1° Livello   Corsi di Laurea di 2° Livello
Ingegneria Civile  L.S. in Ingegneria Civile 
Ingegneria per l’Ambiente e il Terriorio L.S. in Ingegneria per l’Ambiente e il Terriorio
Ingegneria delle Costruzioni Edili e del Recupero L.S. in Ingegneria Edile
Ingegneria Meccanica  
Ingegneria Logistica e della Produzione  L.S. in Ingegneria Meccanica Industriale
Ingegneria della Produzione Industriale L.S. in Ingegeneria Termomeccanica
Ingegneria e Gestione della Produzione  
  L.S. in Ingegneria Elettronica
Ingegneria Elettronica L.S. in Ingegneria delle Telecomunicazioni
IngegneriaInformatica e dell’Automazione L.S. in Ingegneria Informatica
Ingegneria delle Telecomunicazioni  L.S. in Ingegneria dell’Automazione Industriale


Le iscrizioni ad una Laurea Specialistica non compresa in tale schema saranno comunque possibili anche se il credito maturato dallo studente non ammonterà necessariamente a 180 CFU.
È possibile inoltre l’attivazione di Master Universitari post Laurea o post Laurea Specialistica di durata annua corrispondenti a 60 CFU.
Il passaggio al nuovo ordinamento didattico sarà permesso anche agli studenti già iscritti agli anni di corso successivi al primo. Il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti nel vecchio ordinamento è regolamentato da apposita normativa definita dal Consiglio di Facoltà.


-->Corsi Attivati-->

 

Facoltà di Ingegneria - Via Brecce Bianche - Monte Dago - 60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708