Obiettivi Formativi:
Presentare la panoramica attuale
dei principali strumenti per lo sviluppo di applicazioni
basate su World Wide Web (W3) e fornire competenza
pratica sull’uso di tali strumenti.
Programma:
Introduzione: definizione
di World Wide Web (W3). Principi su cui si fonda:
accesso universale all’informazione, modello
ipertestuale di rappresentazione dei dati, meccanismi
di ricerca, modello Client-Server, negoziazione del
formato dei documenti. Protocolli utilizzati. Il Modello
Client-Server: definizione e caratteristiche fondamentali.
Principali architetture Client-Server (C/S). Il modello
C/S ed Internet. Il modello C/S ed il W3. I server
W3. Il Linguaggio HTML: caratteristiche principali.
Tag: struttura ed attributi. Tag fondamentali in un
documento HTML. I link: tipologie e Tag per la loro
implementazione. Le Liste. La formattazione dei testi
ed i CSS. Inserimento di elementi multimediali nelle
pagine. Le Tabelle. Le Frame. Le Form. Le mappe d’immagine.
Il Linguaggio JavaScript: caratteristiche fondamentali
e funzionalità.. La Common Gateway Interface:
descrizione della Common Gateway Interface (CGI) e
sue caratteristiche fondamentali. Il Linguaggio PHP:
caratteristiche fondamentali e funzionalità.
Il Meta-linguaggio XML: introduzione: caratteristiche
fondamentali, rapporto con l’HTML.
Testi di riferimento:
Fotocopie delle slide usate dal docente durante le
lezioni.
Testi di riferimento:
+
Fondamenti di Internet - R.Greenlaw, E.Hepp - McGraw
Hill 1999
+ Introduzione a HTML4 - T.T.Gottleber, T.N.Trainor
- McGraw Hill 2000
+ XML How to Program - H.M.Deitel, P.J.Deitel, T.R.Nieto,
P.Sadhu - Prentice Hall 2001
+ CGI Internet Programming with C++ and C - M.Felton
- Prentice Hall 1997
+ JavaScript - D.Gosselin - Apogeo 2000
+ Programmare con PHP4 - T. Theis - Apogeo 2001
Modalità di svolgimento
dell’esame:
.L'esame consiste nello sviluppo
di un’applicazione Web da concordare col docente
ed in una prova orale.
Ricevimento studenti:
Al termine delle singole lezioni
e, a corso terminato, in orario da concordare col
docente.
|