Come contattarciTrovaMappa del sito
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
   
Novità

Didattica

Esami

Bacheca

Eventi

Rubrica

Home Page
A.A. 2003/2004
Laurea V.O.
ICAR/09
RIABILITAZIONE STRUTTURALE
Docente: Rodolfo Antonucci
Programma:

1) IL RILIEVO DELLE COSTRUZIONI PER IL RINFORZO STRUTTURALE
Il rilievo geometrico dimensionale; il rilievo critico; il rilievo del quadro fessurativi e sua interpretazione; le indagini sulle strutture e sui materiali.
2) FONDAZIONI
Richiami di geotecnica; dissesti dovuti all’interazione suolo struttura, Tecniche di recupero e rinforzo.
3) STRUTTURE MURARIE
I materiali delle murature storiche; modello ideale della muratura; evoluzione storica; tipologie; tecniche di rinforzo: la muratura moderna, i criteri di resistenza, il calcolo degli edifici in muratura in base alla normativa vigente.
4) SOLAI
Il legno come materiale da costruzione; calcolo delle strutture lignee; i solai storici; tipologie; patologie; tecniche di recupero, di rinforzo e di sostituzione.
5) EDIFICI DI MURATURA IN ZONA SISMICA
Richiami di ingegneria sismica, il modello ideale di edificio sismo resistente; meccanismi di collasso; analisi critica dei metodi calcolo più comuni; tecniche per il miglioramento della risposta sismica.
6) L'ARCO E LE VOLTE DI MURATURA
Storia ed evoluzione; cenni di calcolo a rottura; la verifica dell’arco e delle volte anche per carichi asimmetrici; patologie e tecniche di recupero/rinforzo.

Testi di riferimento:

- R. Antonucci, “Restauro e ricupero degli edifici a struttura muraria”, Maggioli Editore;
- appunti ed articoli tecnici e scientifici forniti dal docente.

Modalità di svolgimento del corso e dell’esame:

Il corso viene svolto con lezioni teoriche e conferenze.

 

 

 
<< torna al sommario
 
  Via Brecce Bianche - Monte Dago -60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708