Obiettivi Formativi
C.E.R. ( 6 crediti ):
Corso strettamente finalizzato
alle esigenze della salvaguardia e del recupero dei
centri storici.
Obiettivi
Formativi A.T. ( 9 crediti ):
Corso strettamente finalizzato
alle esigenze della salvaguardia dell’ambiente
e del territorio, con l’obiettivo, tra l’altro,
di mettere lo studente in grado di adeguare, calibrare,
modificare, integrare i Piani urbanistici e territoriali,
per tener conto anche di impreviste calamità
naturali.
Programma C.E.R. ( 6
crediti ):
Il Corso persegue l’obiettivo
di fornire allo studente competenze specifiche nell’ambito
del recupero. Nell’ambito del Corso sono programmati
anche sopraluoghi nei centri storici e presso enti
pubblici. Sono previste esercitazioni progettuali
che mettono in condizione gli studenti di redigere
stralci di un Piano di Recupero e di Tavole di Assetto
Formale e Funzionale, individuando soluzioni progettuali.
Nello specifico, verranno affrontate le problematiche
del recupero delle aree storiche e delle relative
procedure di progettazione (indagini dirette e indirette,
tavole di analisi e di progetto, dimensionamento del
Piano, progettazione computerizzata, progetti planovolumetrici,
schede progettuali, normativa tecnica.
Programma A.T. ( 9crediti
):
Il Corso persegue l’obiettivo
di fornire allo studente competenze specifiche nell’ambito
della salvaguardia ambientale e territoriale, anche
al fine di ricoprire incarichi di responsabilità
negli enti locali in merito al controllo-guida-coordinamento
degli interventi sul territorio. Nell’ambito
del Corso sono programmati anche sopraluoghi (bacini
fluviali, aree costiere, ambiti periurbani, parchi)
e presso enti pubblici. Sono previste esercitazioni
progettuali che mettono in condizione gli studenti
di redigere stralci di un Piano Particolareggiato
di risanamento di un tratto fluviale, di un Piano
Particolareggiato di un Parco e di Tavole di Assetto
Formale e Funzionale, individuando soluzioni progettuali.
Nello specifico, verranno affrontate le problematiche
della pianificazione ambientale e dei Piani di Bacino.
Testi di riferimento:
Verrà messo a
disposizione degli studenti un apposito documento
didattico.
C.E.R.:
Testi integrativi consigliati: B. Gabrielli, Il recupero
della città esistente, Etas Libri, Milano.
E. Piroddi e altri, I futuri della città. Mutamenti,
nuovi soggetti e progetti, Franco Angeli, Milano,
2000.
A.T.: AA. VV., Rapporto
dal Territorio 2003, INU Edizioni, Roma, 2003.
G. Deplano (a cura di), Piano e consenso. Nuove forme
per il progetto del territorio, Temi Editrice, Trento,
2001.
Modalità di svolgimento
dell’esame:
Breve prova scritta su domande
messe preventivamente a disposizione degli studenti.
Verifica orale degli elementi formativi acquisiti
durante il Corso. Valutazione schema di progetto Piano
di Recupero*.
*Solo per il C.E.R.
Ricevimento studenti:
È programmata una stretta
interazione con gli studenti per la preparazione all’esame.
|