Programma:
Introduzione.
Le unità di misura. Fattori di conversione.
La materia. Simboli
e valenze. Le reazioni chimiche.
Sistema periodico.
Configurazione elettronica degli elementi. Proprietà
periodiche.
Legami chimici.
Legame ionico. Legame covalente. Legame di coordinazione.
Polarità dei legami. Energia di legame.
Legame nei metalli. Forze di Van der Waals.
Legame idrogeno.
Calcolo stechiometrico.
Peso atomico. La mole. Composizione percentuale.
Reagente limitante.
I gas.
Leggi dei gas ideali. L'equazione di stato dei
gas. Miscugli gassosi. Gas reali. L'equazione
di Van der Waals. Liquefazione dei gas.
Reazioni.
L'energia nelle reazioni chimiche. Numero di
ossidazione. Bilanciamento.
Liquidi.
Pressione di vapore. Proprietà fisiche
dell'acqua. Curve di riscaldamento e di raffreddamento.
Diagramma di stato dell'acqua.
Soluzioni.
Concentrazione. Gas nei liquidi. Liquidi nei
liquidi. Distillazione frazionata. Solidi nei
liquidi. Proprietà colligative. Elettroliti.
Grado di dissociazione.
Cinetica.
Velocità di reazione. Ordine di reazione
e molecolarità. Equazione cinetica di
ordine zero, del 1° e del 2° ordine.
Equazione di Arrhenius. Catalisi.
Equilibri chimici.
Il concetto di equilibrio in chimica.
Equilibri ionici.
La dissociazione dell'acqua. La scala pH. Acidi
e basi. Teorie acido base. La forza di acidi
e basi. Soluzioni tampone. Idrolisi. Indicatori.
Titolazione acido-base. Prodotto di solubilità.
Problemi sugli equilibri ionici.
Elettrochimica.
Celle elettrochimiche. Elettrodo a idrogeno.
Potenziali standard. Equazione di Nernst.
Testi
di riferimento:
G. Favero (a cura di)
Chimica generale e inorganica, CEA, Milano,
2001; oppure P. Zanello et al., Le Basi della
Chimica, CEA, Milano, 2001.
L. Cardellini, Come risolvere i problemi chimici,
Ragni, Ancona 1999.
Siti con materiale
didattico: wwwcsi.unian.it/cardellini/index.html
wwwcsi.unian.it/educa/index.html.
Modalità
di svolgimento del corso e dell’esame:
Il corso è svolto
mediante lezioni di teoria e il coinvolgimento
degli studenti nell'apprendimento attivo attraverso
la Cooperative Learning e le mappe concettuali.
Gli studenti apprenderanno tecniche di problem
solving attraverso la risoluzione di numerosi
problemi. L'esame consiste nella valutazione
del lavoro svolto durante il corso, della capacità
di risolvere problemi e in un colloquio sulla
parte teorica.
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