Come contattarciTrovaMappa del sito
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
   
Novità

Didattica

Esami

Bacheca

Eventi

Rubrica

Home Page
A.A. 2003/2004
Laurea triennale
MAT/05
ANALISI 2 (AT)
Docente: Piero Montechiari

Programma:

1. Funzioni di più variabili. Intorni in R . Insiemi aperti e chiusi, compatti e connessi in R . Limiti e continuità. Derivate parziali. Derivate successive. Il Teorema di Schwartz. Gradiente. Differenziabilità. Teorema del differenziale. Funzioni composte. Teorema di derivazione delle funzioni composte. Derivate direzionali. Derivata direzionale di una funzione differenziabile. Formula di Taylor al primo e al secondo ordine. Matrice Hessiana. Massimi e minimi relativi. Condizione necessaria affinchè un punto sia di massimo o di minimo relativo. Punti critici. Condizione sufficiente affinchè un punto sia di massimo o di minimo relativo e particolarizzazione al caso di 2 variabili. Massimi e minimi assoluti.
2. Funzioni implicite. Il problema delle funzioni implicite. Il Teorema del Dini per l’equazione F(x,y)=0. Derivazione delle funzioni implicite. Massimi e minimi vincolati. Teorema dei moltiplicatori di Lagrange.
3. Curve ed integrali curvilinei. Curve in R . Sostegno di una curva. Curve semplici, curve regolari, curve regolari a tratti. Versore tangente ad una curva in un punto. Lunghezza di una curva. Teorema sulla rettificabilità delle curve regolari. Ascissa curvilinea. Curve in R : versore tangente normale e binormale; curvatura e torsione.
4. Forme differenziali lineari. Campi vettoriali. Lavoro. Campi conservativi. Forme differenziali lineari. Integrale curvilineo di una forma differenziale lineare. Forme differenziali lineari esatte. Condizione necessaria e sufficiente affinchè una forma differenziale lineare sia un differenziale esatto. Condizione necessaria affinchè una forma differenziale lineare sia un differenziale esatto. Forme differenziali lineari chiuse. Campi irrotazionali. Forme differenziali lineari su domini semplicemente connessi.
5. Integrali multipli. Integrali doppi. Formule di riduzione su domini normali. Cambiamento di variabile negli integrali doppi. Integrali tripli: formule di riduzione e cambiamento di variabile. Cenno agli integrali multipli generalizzati. Domini regolari. Bordo di un dominio regolare e suo orientamento. Formule di Green-Gauss e applicazioni.
7. Superfici. Superfici regolari in R . Piano tangente e versore normale. Area di una superficie. Superfici di rotazione. Superfici orientabili. Flusso di un campo attraverso una superficie. Il teorema della divergenza e del rotore.
8. Equazioni differenziali ordinarie. Il problema di Cauchy. Il Teorema di Cauchy di esistenza e unicità locale. Risoluzione di alcuni tipi di equazioni differenziali del primo ordine in forma normale. Risoluzione di alcuni tipi di equazioni differenziali del primo ordine non in forma normale. Il problema di Cauchy per equazioni di ordine superiore al primo. Risoluzione di alcuni tipi di equazioni di ordine superiore al primo.
9. Equazioni differenziali lineari. Proprietà generali. Integrale generale di un'equazione differenziale lineare. Il metodo della variazione delle costanti. Equazioni omogenee a coefficienti costanti. Equazioni a coefficienti costanti con termini noti di tipo particolare. Equazioni lineari di Eulero.
10. Serie di funzioni. Serie di potenze: raggio di convergenza. Critero di Cauchy-Hadamard; criterio di D’Alambert. Raggio di convergenza della serie derivata. Serie di Taylor.

Testi di riferimento:

Bramanti M., Pagani C.D., Salsa S.: MATEMATICA – Calcolo infinitesimale e algebra lineare, Ed. Zanichelli

 
<< torna al sommario
 
  Via Brecce Bianche - Monte Dago -60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708