Come contattarciTrovaMappa del sito
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
   
Novità

Didattica

Esami

Bacheca

Eventi

Rubrica

Home Page
A.A. 2003/2004
LS/UE
ICAR/11
COSTRUZIONI EDILI
Docente: Massimo Lemma

Programma:

IL PROCESSO DI PRODUZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE
Livelli in cui si articola l’attività di progettazione ed obiettivi principali. Elementi caratterizzanti il progetto preliminare, definitivo, esecutivo.
Sistemi di realizzazione dei Lavori Pubblici e loro caratteristiche principali. Appalti a corpo e appalti a misura. Appalto integrato. Appalto-concorso. Influenza dei diversi scenari di processo sui modi di conduzione del progetto.
Gli attori del processo edilizio. Compiti ed attività del Responsabile del Procedimento nella realizzazione delle OO.PP. Documento Preliminare alla progettazione.
Elaborati costituenti il progetto preliminare, definitivo, esecutivo. Analisi della loro impostazione e tipologie di contenuti.

QUALIFICAZIONE E CONTROLLO DEL PROCESSO EDILIZIO
Obiettivi del controllo tecnico. Riduzione dei rischi tecnici (tipologie e fattori di rischio). Fasi principali di un controllo tecnico. Contenuti delle analisi.
Ambiti prestazionali oggetto di verifiche e controllo. Esigenze dell’utenza finale (sicurezza nei fabbricati, benessere negli ambienti costruiti, fruibilità degli spazi, aspetto, gestione del ciclo di vita utile di un fabbricato, salvaguardia dell’ambiente)
Articolazione del sistema tecnologico. Gli elementi fondamentali della costruzione. Dalle esigenze ai requisiti e prestazioni dei singoli elementi di fabbrica e/o costruttivi.
Ruoli e compiti degli operatori in edilizia (Committente, progettista, Organismo di controllo)
La programmazione in edilizia (strumenti e loro articolazione, i livelli della programmazione, alternative organizzative). Il programma d’intervento. Articolazione e contenuti principali (livello strategico, livello operativo, livello descrittivo e livello consolidato). Rapporti tra le fasi di programmazione e fasi di progettazione.

ELEMENTI DI POLITICA DELLA QUALITA’
Applicazione dei principi di qualità. Evoluzione della normativa tecnica
Definizione e significati della qualità. Nozione di prodotto, processo, procedura.
Caratteristiche delle organizzazioni votate alla qualità. Esempi riferiti a studi di progettazione e/o imprese edilizie. Approccio basato sui processi. Documenti a sostegno di un Sistema Qualità
Responsabilità della direzione, gestione delle risorse, realizzazione del prodotto, misurazioni, analisi e miglioramento in una Organizzazione votata alla Qualità in edilizia.

ELEMENTI DI SICUREZZA AL FUOCO
Strutturazione ed articolazione delle normative di settore (cogenti e volontarie). Rappresentazione delle azioni di incendio sulla costruzione. Contenuti delle regole tecniche di prevenzione incendi (esempi). Resistenza e reazione al fuoco di strutture e componenti edilizi. Compartimentazione e vie di uscita (concetti fondamentali). Impianti di rivelazione ed allarme. Impianti di estinzione. Criteri generali di sicurezza antincendio dei luoghi di lavoro (valutazione del rischio e misure intese a ridurre la probabilità di insorgenza degli incendi, vie di uscita, impianti di rilevazione, allarme, estinzione)

COMPONENTI E MATERIALI PER L’EDILIZIA
Norme di prodotto: tipologia dei contenuti. La normativa volontaria nei paesi comunitari

ISOLANTI TERMICI
Caratteristiche normate degli elementi isolanti. Tipologie di prove. Materie plastiche cellulari rigide: definizioni e sistemi di classificazione

LATERIZI
Caratteristiche degli elementi di una muratura portante. Tipologie e classificazione degli elementi per muratura. Caratteristiche normate degli elementi per murature. Tipologie di prove. Elementi per solai. Classificazione, caratteristiche normate e tipologie di prova

SERRAMENTI
Classificazione dei serramenti in base alle prestazioni acustiche. Permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al vento dei serramenti: definizioni, tipologie di prova, classificazioni ai fini capitolari.
Profili in alluminio per serramenti: caratteristiche normate e classificazioni. Vetri: caratteristiche principali e classificazioni
Resistenza all’effrazione di porte e finestre. Requisiti e classificazione.
Linee guida per la posa in opera dei serramenti. Competenze dei diversi operatori del processo edilizio

COPERTURE
Coperture e relativi elementi funzionali: terminologia. Definizione e classificazione degli schemi funzionali, soluzioni conformi e soluzioni tecnologiche. Istruzioni per la progettazione ed esecuzione.
Elementi trasparenti in materie plastiche per coperture Requisiti generali, classificazioni e metodi di prova.
Manti di copertura: tegole, lastre in fibrocemento, manti metallici.
Impermeabilizzazioni: caratteristiche normate, metodi di prova, limiti di accettazione.
Elementi di completamento. Sistemi di smaltimento delle acque pluviali: canali di gronda e pluviali di lamiera metallica. Definizioni, classificazioni e requisiti

ELEMENTI IN LEGNO
Legno tondo e segati: caratteristiche. Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno: definizioni, trattamenti, scelte di utilizzo.
Legno strutturale. Requisiti, classificazioni, classi di resistenza
Pannelli di legno. Tipologie, classificazioni, specifiche capitolari

PAVIMENTAZIONI
Definizione delle caratteristiche degli strati di sopporto. Rivestimenti in ceramica: caratteristiche normate, metodi di prova, classificazioni, limiti di accettazione.
Rivestimenti tessili: caratteristiche normate, metodi di prova, classificazioni, limiti di accettazione.

 
<< torna al sommario
 
  Via Brecce Bianche - Monte Dago -60131 Ancona - Tel. 0039-071-2204708