Corso di Dottorato in Ingegneria Civile, Ambientale, Edile e Architettura

Presentazione del Corso
 

L’obiettivo formativo principale è quello di far approfondire la metodologia della ricerca, di fornire la conoscenza dell’approccio scientifico e la capacità di sapersi confrontare con questioni di carattere tecnologico, culturale e normativo.

Questo Obiettivo Metodologico si attua attraverso il perseguimento di Obiettivi Formativi Specifici alle “Tematiche Scientifiche” di riferimento del corso.

In particolare, il curriculum “Ingegneria Civile-Ambientale, Edile e Architettura” si prefigge di fornire un livello superiore di formazione per creare quadri dirigenziali di alto profilo professionale scientifico, tecnico e gestionale da impegnare a livello strategico nelle pubbliche amministrazioni, nelle industrie del settore, negli enti di ricerca e sviluppo.

Tali obiettivi formativi sono perseguiti tramite adeguate metodologie di studio e di formazione alla ricerca. In maggior dettaglio si prevede di:

  1. fornire, inizialmente, ai Dottorandi momenti formativi propedeutici di equalizzazione, data la formazione di provenienza, distribuita tra Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Edile ed Architettura;
  2. fornire successivamente formazione nelle discipline di base e di riferimento delle aree di ricerca. Tale obiettivo potrà essere raggiunto con la frequenza di corsi istituzionali attivati presso la nostra o altre Università;
  3. favorire lo sviluppo di attività di ricerca e formazione avanzata attraverso partecipazione alle ricerche dei Dipartimenti proponenti e periodi di ricerca presso Università estere ed enti di ricerca italiani, europei e internazionali;
  4. favorire lo sviluppo di autonomia nella ricerca e nella soluzione di problematiche specifiche (cf. “Tematiche Scientifiche”). In questo contesto sarà essenziale lo sviluppo di tecniche di modellazione che permettano di sviluppare soluzioni innovative rispetto allo “stato dell’arte”;
  5. favorire lo sviluppo di tesi dottorali e prodotti scientifici di eccellenza.

Tra gli Obiettivi Formativi Specifici si collocano anche quelli relativi agli altri curricoli del corso.